Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 363
Di quest'anno Filippo e Calorio Sabbadini, per aver ucciso un Papazzoni furono sbanditi da Bologna , e passarono a Pieve di Sacco, Castello nel territorio di Padova; di quivi posero in Padova dimora , nè più ritornarono alla patria. La famiglia di quei da Panico andò parimenti in quest'anno ad abitare in Padova, ed ebbe colà capitani e letterati famosi.
Pubblicata la pace stabile e ferma, come si è detto, i Visconti attesero ad onorare la venuta di Lionello Duca di Clarenza, che giugneva d'Inghilterra a Milano per isposare Violante figliuola di Galeazzo Visconti, nella quale occasione tutta Milano fu in feste e in allegrezze straordinarie. E tra coloro che abbellirono una tanta solennità vi ebbero alcuni Bolognesi, e specialmente de' Pepoli. Solennità e feste di brevissima durata, imperciocché il Duca, recatosi ad Alba per pigliarne possessione , preso da morbo repentino , non appena marito, spirò.
ANNO DI CRISTO 1569*
Poche furono le vicende che turbarono in quest'anno l'Italia; pochissime quelle nelle quali ebbe parte la Città di Bologna. Eppure secondo le norme stabilite da lungo tempo, per le quali si sceglievano due Pretori ad ogni anno, anche in quello di che veniamo ora a trattare, due Pretori appunto si nominarono e vennero fra noi in ufficio. Pel primo semestre fu reggente Stefano Miramonte Francese, e pel secondo il Conte Carlo di Battifolle. Quando salì in dignità il Francese, erano Anziani, Gherardo da Medicina, Antonio Bentivoglio, Gui-dottino Piantavigne, Berto Parisi, Giacomo de'Buoi, Giacomo da Bagno, Giacomo dall' Arme, Francesco da Castel Franco , Enrico Torrelli, Mengozzo Armai. BoL T. ///. 4»
v^
| |
Filippo Calorio Sabbadini Papazzoni Bologna Pieve Sacco Castello Padova Padova Panico Padova Visconti Lionello Duca Clarenza Inghilterra Milano Violante Galeazzo Visconti Milano Bolognesi Pepoli Duca Alba Italia Città Bologna Pretori Pretori Stefano Miramonte Francese Conte Carlo Battifolle Francese Anziani Gherardo Medicina Antonio Bentivoglio Gui-dottino Piantavigne Berto Parisi Giacomo Buoi Giacomo Bagno Giacomo Arme Francesco Castel Franco Enrico Torrelli Mengozzo Armai Solennità
|