Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
36* ANNALIquasi tutta la fazione Ghibellina si ribellò a Bernabò Visconti, facendo il simile Valle san Martino, con tutte le altre terre possedute dai Guelfi.— Intanto i prigioni fatti nel suddetto conflitto, fu-ron condotti a Bologna, e posti sotto buona custodia ; indi passarono i Bolognesi a Sassuolo per istanza del Marchese Nicolò, e posero a ferro ed a fuoco tutto il paese; il che veduto dagli abitatori , sentirono tanta compassione di siffatte stragi, che per evitarle più oltre, cacciarono dalla Ròcca Maniredino, il quale potè fuggirsi colla vita a Parma, poi a Milano. Così avute le fortezze di Sassuolo e di Fiorano, si ottenne sicurezza e dimensione per Modena.
Nel tempo stesso i Fiorentini con molte bande di soldati furono sopra Sosenana, ed assediando quel Castello l'ebbero preso ; ed avuto Magbinardo che lo teneva, gli mozzarono il capo nella Città di Fiorenza ; e pigliaron quindi parecchie Castella degli Ubaldini. Fu Magbinardo mentre visse, Signore di Faenza, di Cesena e d'Imola ; però non ne volle il titolo, ma quello soltanto di Capitano.
In questo tempo medesimo, Bernabò si pose in armi contro di quanti Guelfi favorivano il Conte di Savoia ; e volendosi inoltre vendicare sulle vallate del Bergamasco, che tenevano per parte Guelfa, e s'erano a lui ribellate, mandò suo figlio Ambrogio con gran numero di genti d'arme alla Valle 4i san Martino a Caprino, per battere ed umiliar quelle genti: di che fatti accorti gli abitatori, ra-dunaronsi in molti, e corsi ad incontrar l'invasore, fecero cattivo Ambrogio Visconti, e con molti nobili che seco aveva di comitiva, lo misero morto. Ma non tardò assai la vendetta ; perciocché il padre li domò colle armi, e molti di loro decapitò od appese; e quante Castella sorgevano per quelle valli, tante ne rovinò.
Indi a poco tempo (ao Giugno) il Conte di Savoia, aveva trovata alcuna dissensione col Pontefice, per lo stipendio de'suoi soldati: ma sovvenutov^
| |
Ghibellina Bernabò Visconti Valle Martino Guelfi Bologna Bolognesi Sassuolo Marchese Nicolò Ròcca Maniredino Parma Milano Sassuolo Fiorano Modena Fiorentini Sosenana Castello Magbinardo Città Fiorenza Castella Ubaldini Magbinardo Faenza Cesena Imola Capitano Bernabò Guelfi Conte Savoia Bergamasco Guelfa Ambrogio Valle Martino Caprino Ambrogio Visconti Castella Giugno Conte Savoia Pontefice Giugno
|