Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (402/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNALIe precipitandosi sulla Massa, con ripetuti assalti l'ottenne, e quasi tutto il presidio che vi si trovava distrusse od imprigionò.
      Era intanto stabilita la tregua tra' Fiorentini e tutte le Città toscane, eccettuata Lucca, per muovere ai danni della Chiesa ; nè ad altro si attendeva che ad indebolirne le forze. E perchè in questo tempo la pace frai Visconti e la Chiesa, se non era conchiusa non era nemmeno disciolta, Bernabò non volle gittarsi alla scoperta nimico del Pontefice , ma segretamente mandò a' Fiorentini settecento lance sotto la condotta di Giannotto Visconti, le quali furono disposte in diverse loro fortezze, dove più ne fosse mestieri. Nè contenti di questo , drizzarono stendardi rossi colla parola aurata = Libertas zz e li mandarono alle diverse Città, per istigarle a scuotere qualunque giogo, e rompere ciascuna alleanza. Poi scrissero a diversi luoghi della Chiesa, e spezialmente agli Scacchesi di Bologna, dolendosi con esso loro che il Legato gli avesse offesi ed ingannati, rivolgendo tutta su di lui la colpa della propria ribellione, e dicendo nou si maravigliassero s'eglino erano tanto studiosi di ricuperare 1' antica lor libertà, e d'invitar gli altri a sottrarsi ad ogni soggezione : ed aggiungevano che quando essi medesimi imitar li volessero, con tutti i confederati moverebbero a difenderli, e mantenerli in sicura indipendenza. A questi inviti gli Scacchesi non furon punto ritrosi ; laonde Città di Castello , Montefìascone , Perugia > Todi, Spoleto, Ugubbio, Viterbo, Ascoli, Forlì, Urbino , Fermo , Camerino e molti luoghi dell'Emilia si mossero in rivolta; e ciò stesso fece Astorgio Manfredi Faentino , che occupò il Castello di Granarolo e quel di faenza, Fontana, e da ultimo Talamello sopra Urbino. Ma egli tosto ebbe sopra i Bolognesi , e l'Hauhewod, con buon numero delle sue genti, e Manfredo, nemico giurato di esso Astorgio.
      Frattanto i Fiorentini non cessavano di sollevarev^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (402/719)






Massa Fiorentini Città Lucca Chiesa Visconti Chiesa Bernabò Pontefice Fiorentini Giannotto Visconti Libertas Città Chiesa Scacchesi Bologna Legato Scacchesi Città Castello Montefìascone Perugia Todi Spoleto Ugubbio Viterbo Ascoli Forlì Urbino Fermo Camerino Emilia Astorgio Manfredi Faentino Castello Granarolo Fontana Talamello Urbino Bolognesi Hauhewod Manfredo Astorgio Fiorentini