Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
444
ANNALId'esperienza nel Capitano, ma perchè quelle genti Aon erano bene esperte dell' arte marziale. Per la qual cosa perdute di animo e disordinate, restarono la maggior parte tagliate a pezzi, ed i nemici profittando della vittoria passarono a C respellano, e a forza l'ebbero e n ' '
vennero ad Olivete, a Monte Veglio, a Serravalle, e ad altre fortezze lungo le Samoggia, e senza trarre di ferro le conquistarono, uccidendo una parte della guarnigione, ed una parte imprigionandone.
1 Fiorentini che intesero i travagli de' Bolognesi, dubitando non ritornassero alla sudditanza della Chiesa, mandarono Rodolfo Signore di Camerino, e valoroso Capitano, con ottocento lance e gran numero di balestrieri in loro aiuto. E frattanto cresceva il sospetto nei Bolognesi e nei Fiorentini contro di Bernabò, perchè seppero che il Pontefice gli aveva venduto Vercelli, e vennero a tale che più non sapevano in chi fidarsi.
Erano in questo tempo i Bretoni passati sopra Confortino , e sopra Castel san Giorgio, dove non solo fecero preda, ma commisero crudeltà spaventose , rubando tutto il meglio fino addosso alle persene , insultando alle donne, ed uccidendole ove loro non cedessero. Poi, pieni di baldanza e di bottino ; si ridussero a Medicina, dove in una Torre degli Isolani , il Cardinale , e 1' Hauhewod , quivi giunto con cinquecento lancie Inglesi, ebbero lungo ragionamento, il quale tornò indarno per ambi-due, imperciocché non rimasero d'accordo, e l'Inglese Capitano ritornossi a Cesena.
Ora i Bretoni, dopo un vano tentativo di pigliar Varignana, e Castel de'Britti, salirono alla montagna con deliberato animo di non lasciare alcuna parte del territorio di Bologna esente dal ferro, dal fuoco, e dai più barbari saccheggiamenti. E passati a Vedriano , dov' erano cento soldati alla di-di alcune gole di montagna, ne furono con molto valore ributtati indietro per ben due volte:
de gli abitatori, ponendov^
| |
Capitano Aon Olivete Monte Veglio Serravalle Samoggia Bolognesi Chiesa Rodolfo Signore Camerino Capitano Bolognesi Fiorentini Bernabò Pontefice Vercelli Bretoni Confortino Castel Giorgio Medicina Torre Isolani Cardinale Hauhewod Inglesi Inglese Capitano Cesena Bretoni Varignana Castel Britti Bologna Vedriano
|