Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (428/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      4»8
      ANNALIripresero animo, e corsero addosso agli assalitori di Crespellano, e li malmenarono aspramente, tornando poi alla notte verso Imola, cantando la vittoria. Nella stessa notte il Cardinale fece incendiar molte case da Imola al Ponte dell'Idice. E così con attacchi e scorrerie reciproche , si danneggiavano i dne partiti, senza molto profitto nell' universale , con grave danno degli individui della milizia, con acerbezza suscitata negli animi, e senza speranza di terminare la guerra, e migliorar per allora di condizione.
      Ed entrando il Settembre, essendo Gonfalonier di Giustizia uno dei Cerniti, vennero eletti per Anziani i migliori cittadini di Felsina, i più coraggiosi ed eloquenti per Tribuni del popolo, e dodici dei più savi ed esperti uomini per elettori dei cinquecento del gran Consiglio. Essi elettori, insieme agli Anziani scelsero e nominarono cinque Sapienti sopra la guerra ed altrettanti per le provvisioni dentro e fuori della Città.
      Ora il Consiglio dei cinquecento si formò sopra l'intera massa delle quattro Tribù, e fatta piena elezione , ne risultarono centotrentaeinque della Tribù di San Pietro, centocinquanta di quella di Pòrta Stiera, centoventuno del quartier di san Pro-éolo, e novantaquattro di quello di Porta Ra vignane.
      Ed ecco si scoperse un trattato ( io Settembre ) cioè che i Mal traversi si erano accordati col Mar-e&esè Nicolò da Este, e che di notte dovevano recarsi alla porta di san Felioe con alcune bande dì soldati, dove si troverebbe Giovanni di Vanduccio Beccaio, uomo di molto ardire, per introdurre nella Città quattrocento lance del Marchese, e mille e cinquecento pedoni, i quali dalle colline dovevano dar segni agli Inglesi appostati a certe distanze nel contorno, affinchè venissero alla Città. I Bretoni poi, ch'erano in Imola, dovevan passare nel tempo stesso alla Porta di strada Maggiore, dove Guglielmo da Sala con molti congiurati amici gì' introdurrebbe,
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (428/719)






Crespellano Imola Cardinale Imola Ponte Idice Settembre Gonfalonier Giustizia Cerniti Anziani Felsina Tribuni Consiglio Anziani Sapienti Città Consiglio Tribù Tribù San Pietro Pòrta Stiera Pro-éolo Porta Ra Settembre Mal Mar-e Nicolò Este Felioe Giovanni Vanduccio Beccaio Città Marchese Inglesi Città Bretoni Imola Porta Maggiore Guglielmo Sala