Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (446/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      46 oANNALI
      che i successori ebbero poi cura di ampliare e di abbellire oltre ogni credere. Indi, trovando in Roma turbolenze, si-era ritirato ad Anagni, di dove emanò molte Bolle contra gli errori di Viclef. RitornatosiSoi in Roma, vi fini i suoi giorni in età di anni 47» opo averne regnato sette , due mesi e ventitré giorni.
      Lui morto, sedici Cardinali ch'erano in Roma (la più parte de'quali francesi) volevano eleggere un Papa di questa nazione ; ma le minacce del popolo che il Conclave assediava, domandando con furore un Papa Romano od almeno Italiano, non permisero loro di assecondare il proprio desiderio. Il perché elessero (9 Aprile) Bortolommeo Pregnano del villaggio d' Aver.no presso Napoli, ed Arcivescovo di Bari, il quale volle essere chiamato Urbano VI. Ma percniè il principio del suo regno era tacciato di molta austerità; così quindici Cardinali pretesero che la nomina da loro fatta non fosse stata libera, e procedettero in Fondi (21 Settembre) all'elezione di Clemente Vili., che fu prima Roberto dei Conti di Ginevra, già Canonico di Parigi, Vescovo di Terouanne, poi di Cambrai, Cardinale del titolo dei SS. dodici Apostoli, e sotto Gregorio XI. per un tratto Legato di Bologna.—* Questa doppia elezione cagionò uno Scisma che durò cinquantanni, e del quale purtroppo avremo in seguito a far parola più volte.
      Appena in Bologna si era saputa la trista novella della morte di Gregorio Papa, ne vennero ordinate e fatte le esequie nella Cattedrale, celebrandole Bernardo Bonavalle Vescovo della Città, il quale cantovvi la messa di requie ( 3 Aprile ). E dopo quattro giorni esso Vescovo, colto da improvviso assalto apopletico, morì : sicché in breve spazio il nobilissimo Collegio Gregoriano perdette il fondatore ed il protettore. Morì pure l'Imperator Carlo IV. nella Ròcca di Praga ; e gli successe il figliuolo Vincislao, che fu gridato Imperatore nella stessa Città.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (446/719)






Roma Anagni Bolle Viclef Roma Cardinali Roma Papa Conclave Papa Romano Italiano Aprile Bortolommeo Pregnano Aver Napoli Arcivescovo Bari Urbano VI Cardinali Fondi Settembre Clemente Vili Roberto Conti Ginevra Canonico Parigi Vescovo Terouanne Cambrai Cardinale Apostoli Gregorio XI Legato Bologna Scisma Bologna Gregorio Papa Cattedrale Bernardo Bonavalle Vescovo Città Aprile Vescovo Collegio Gregoriano Imperator Carlo IV Ròcca Praga Vincislao Imperatore Città Morì