Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
46 oANNALI
i Bolqgnesi, e tosto fu fatta una lega fra i nostri, i Fiorentini, la Toscana tutta e quelli di Perugia, per tener sempre di comune concordia mille lance pagate : ed avvegnaché, il Marchese di Ferrara non tosse compreso nella lega, pure ne veniva a godere, perchè trovavasi confederato ooi Bolognesi.
In quest' anno l'Arte della lana migliorò di molto fra noi; imperciocché il Senato, per generale Consiglio» conoscendo che fuor di Bologna era meglio coltivata quest' arte che fra noi, elesse un forestiere oolla sua famiglia per sovrastante alla detta Arte, cui decretò un onesto salario: ed ordinò che ad ogni sei mesi si ohiamasse un Rettor forestiero Sopra l'Arte medesima, il quale fosse giurisperito, dell'età almeno di trentanni, ohe giurasse di bene e diligentemente esercitare l'ufficio suo, e che dovesse avere un Notaio pratico ed esperto, pur forestiere, ed inoltre due servitori armigeri forestieri, ed up nunzio cittadino, i quali parimente giurassero il loro ufficio. Esso Rettore avrebbe per salario centoquaranta fiorini ad ogni sei mesi, a soldi trenta e denari sei per fiorino ;• pagandone una parte il Comune di Bologna, l'altra parte i Massari e gli ufficiali dell'Arte della lana. Tutto questo valsfe ad accrescere l'arte fra noi; ed il Rettore forestiero aveva obbligo di visitar? ogni settimana i tessitori, i tintori, il Canal di Reno e quello di Savena, con ampia autorità di punire chiunque togliesse la detta ' nponendo una inulta fino alle cento lireIn quest'anno, contandone cinquantanove di vita e ventidue di regno, morì Galeazzo fratello di Bernabò Visconti, ed ebbe sepoltura- nella Chiesa di sant' Agostino in Pavia. A lui successe il figliuolo Gian Galeazzo, primo della famiglia ohe avesse ti* tolo di Duca, e che fu chiamato per soprannome Conte di Virtù , quantunque ni un altra virtù possedesse eccetto l'orgoglioso titolo che il distingueva.
v^
| |
Fiorentini Toscana Perugia Marchese Ferrara Bolognesi Arte Senato Consiglio Bologna Arte Rettor Arte Notaio Rettore Comune Bologna Massari Arte Rettore Canal Reno Savena Galeazzo Bernabò Visconti Chiesa Agostino Pavia Gian Galeazzo Duca Conte Virtù
|