Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (547/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      bolognesi 545
      il Conte Giacomo Armigtiaoca con più. di ventimila soldati , i quali ponevano lor vita nel maneggio della spada. Ed il Visconte, occupato nelle cose di Lombardia , come ebbe avviso . che l'Armignacca moveva potente contro di lui , tutto ponendo a ferro ed a fuoco, si ritirò in Alessandria, e dentro vi si chiuse. Il perchè il Conte divenuto altiero » non avendo nemico d'appresso, prendeva ardimento e scorreva all' impazzata nei dintorni. Ma il Del Verme, che sosteneva la causa Viscontea, 1' assalì alle spalle quando meno sei pensava, e ne pose in rotta le genti, e lui ferì di tal guisa, che cadde prigione dell' avversario, e in brevissimo tempo morì.
      Fu di questo tempo che i Bolognesi mandarono il Conte di Barbiano contra i Malatesti confederati col Visconte ; il qual Barbiano con cinquecento lance passò nel territorio di Bimini, dove non lasciò parte del paese che a sacco ed a fuoco non mandasse. E fece il medesimo danno a sant'Arcangelo, e carico di preda e di prigioni ritornossene addietro.
      Ora i figliuoli del Carrara, inteso avendo che il padre loro era entrato in possessione del Castello di Padova, presa licenza da' Fiorentini, con poca compagnia vennero verso Bologna ; ma giunti al còlle di Loiano, furono da certi ladroni fatti cat-r ti vi, e dovettero la loro salvezza ad alcuni contadini , ohe prese le armi, e perseguitati i ladroni, costrinsero questi a lasciar sani e salvi i Carraresi. E volendo gli assassini fuggirsi, vennero da quei prodi montanari inseguiti ; ed uno di loro fn preso , e col laccio alla strozza fini la mala sua vita.
      I figli poi del Carrara, affidati a buona scorta, furono condotti al padre nella Città di Padova.
      Questo fu il tempo in cui morirono Giordino Cospi e Giacomo Bianchetti, appartenenti ai dieci della Balia, e benefattori della Città di Bologna*
      II primo di loro fu seppellito con pompa funerea in san Domenico , e 1' altro a san Giacomo. —
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (547/719)






Conte Giacomo Armigtiaoca Visconte Lombardia Armignacca Alessandria Conte Del Verme Viscontea Bolognesi Conte Barbiano Malatesti Visconte Barbiano Bimini Arcangelo Carrara Castello Padova Fiorentini Bologna Loiano Carraresi Carrara Città Padova Giordino Cospi Giacomo Bianchetti Balia Città Bologna Domenico Giacomo