Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (550/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      5 So ANNALIda Padova, e Cristoforo di Nicola de'Cristofori pel Manfredi Faentino.
      Dopo nudici anni sei mesi e nove giorni morì il Pontefice Urbano VI. ( 18 Ottobre) in conseguenza d' una caduta nel ritornare da Perugia a Roma. Questo Pontefice, che non ebbe potuto assoggettarsi la Francia, aveva pubblicato in Inghilterra una crociata contra questa potenza ed i fautori di Clemente Antipapa ; ma tale spedizione sorti un esito poco felice.—Due anni appresso sei Cardinali cospirarono per far deporre Urbano ; ma presi, e confessato avendo lor fallo, n'ebbero l'estrema delle pene. £ qui, senza voler dare la vita di Urbano , e narrare le quistioui di lui col Regno di Napoli ( dove Carlo di Durazzo da lui protetto la contendeva col Duca d'Angiò adottato a figliuolo dalla Principessa Giovanna) accenneremo invece tre memorabili istituzioni da Ini operate. Primieramente diminuì l'intervallo fra giubileo e giubileo restringendolo da cinquanta a trentatrè anni, in memoria di quelli vissuti sulla terra da Gesù Cristo; in secondo luogo istituì la festa della visitazione della Vergine: finalmente stabilì che in quella del Santo Sacramento si potessero celebrare i divini uffizi anche a malgrado d' interdetto ; e concedè cento giorni d' indulgenza a quelli che il santo viatico accompagnassero dalla Chiesa alla casa de-gì' infermi, e da questa a quella.
      Ad Urbano succedette Bonifazio IX. creato Pontefice da quattordici Cardinali (a Novembre ) e incoronato il giorno nove dello stesso mese. Egli fu prima Pietro Romanelli, di nobile, ma povera famiglia Napoletana, e il quale comunemente era chiamato il Cardinale di Napoli. Questi, nel principio del suo regno confermò le nuove istituzioni d'Urbano Papa, e stabilì poi, dopo dieci anni; le rendite de' benefizi ; o almeno ( secondo coloro che ne vogliono più antica l'istituzione ) esso le esteso alle prelature, e per sempre.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (550/719)






Padova Cristoforo Nicola Cristofori Manfredi Faentino Pontefice Urbano VI Ottobre Perugia Roma Pontefice Francia Inghilterra Clemente Antipapa Cardinali Urbano Urbano Regno Napoli Carlo Durazzo Duca Angiò Principessa Giovanna Ini Gesù Cristo Vergine Santo Sacramento Chiesa Urbano Bonifazio IX Pontefice Cardinali Novembre Pietro Romanelli Napoletana Cardinale Napoli Urbano Papa Primieramente