Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (554/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      554
      ANNALIper corba , serbandone corbe ottomila pei futuri bisogni della Città. Poi questa sgombrarono da ogni immondezza ; e in termine di otto giorni levarono l'imgombro di tutti i ruderi delle case de'Galluzzi.
      Ed in principio dell'anno il Capitano della Montagna fu incolpato di aver favorito la milizia del Frignano ai danni del Bolognese ; il perchè venne posto prigione; ed avendo confessata la sua colpa, venne mozzo del capo sulla pubblica piazza: ed a lui successe Simeone da Bertinoro, detto l'animoso.
      Il Senato in questo tempo mandò gl'ingegneri a fortificare il Castello di Monte Ombraro , e la sua Bócca ; non che Montai to, e Monte Tristiola. Nel qual tempo anche il Castello di san Giorgio di Piano venne restaurato. E trovandosi Avvocato del Comune Carlo Zambeccari, Dottore in gemina facoltà (17 Gennaro) furono chiamati al servizio di Bologna questi Conestabili: Andrea di Giovanni dei Razzari, Stefano d'Anglia , Lodovico di Porcilia Pretore, Polliano da Verona , Pietro Rubino Anglico , Rigo Bontesca, Zannocchino Anglico, Ermanno Anglichieri , Antonio da Meda , Bertuccio da Verona, Giorgio dal Leone, il Conte Ugone di Monferrato, Campana da Castel san Pietro, e parecchi altri.
      I soldati del Visconte, ch'erano in gran numero di balestrieri, di cavalieri, e di fanti, furono mandati contra Giovanni Hauhewod Capitano generale, il quale , per imposizione della lega era passato liei Veronese, poi nel Bresciano , indi nel Bergamasco, e finalmente a Ghiaradadda (8 Marzo) per venir quindi nel Milanese. Ma come seppe che le genti del Visconti erano in maggior numero che le sue, nascostamente d' indi si partì , e ritornò nel Bresciano , di dove senza indugio oavalcò difilato sino a Padova. Dopo il qual fatto il Visconti , volendo pure intimorir gli avversari, venne con sue genti armate nel territorio di Bologna, ope-Tandovi le solite nequizie che in que' tempi semibarbari venivano tenute in conto quasi di gestav^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (554/719)






Città Galluzzi Capitano Montagna Frignano Bolognese Simeone Bertinoro Senato Castello Monte Ombraro Bócca Montai Monte Tristiola Castello Giorgio Piano Avvocato Comune Carlo Zambeccari Dottore Gennaro Bologna Conestabili Andrea Giovanni Razzari Stefano Anglia Lodovico Porcilia Pretore Polliano Verona Pietro Rubino Anglico Rigo Bontesca Zannocchino Anglico Ermanno Anglichieri Antonio Meda Bertuccio Verona Giorgio Leone Conte Ugone Monferrato Campana Castel Pietro Visconte Giovanni Hauhewod Capitano Veronese Bresciano Bergamasco Ghiaradadda Marzo Milanese Visconti Bresciano Padova Visconti Bologna