Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
6ioANNALI
un' aggiunta all' ufficio di Balia, col titolo di ufficio della Pace, recando ad otto gli uffiziali che prima siedevano al comando. £ furono questi nuovi ufficiali Carlo Zambeccari, Pier Buonzannini , Giovanni Oretti e Melchiorre Malvezzi, aggiunti a Nanne Gozzadini, a Vicenzo Foscarari, ad Andalò Ben ti voglio e a Lippo Muzzarelli. Questo nuovo Magistrato durava sei mesi, e sempre ne uscivano i quattro primi, cui succedevano altri quattro senza interruzione.
Ritornavano intanto da Roma quegli Ambasciatori che avevano ottenuto dal Pontefice i privilegi di sopra descritti, e furono festeggiati con molta gioia, e condotti nella cappella superiore del Palazzo, ripeterono tutto quanto ebbero da Bonifazio ottenuto : e consegnarono al Gonfaloniere di giustizia, in nome del Papa, tutte le Città e le terre che ai Bolognesi appartenevano. Ed il Sindaco della Città promise in nome dell'universale la piena osservanza degli Statuti. Dopo di che venne letta la Bolla Papale, scritta in Perugia ai venti nove di Ottobre, per la quale Cento e la Pieve ed altre terre da quelle bande venivano aggiunte al Bolognese Comune.
Porremo fra le provvidenze del Senato una festa che venne tenuta sulla pubblica Piazza per ricreare quei militi che tanto si erano travagliati nelle zuffe col Visconti: la qual festa ebbe luogo, lultimo giorno del Febbraio;
vallereschi, ai quali non era da qualche tempo piji avvezza. E fu corsa una giostra con molta magnificenza , e spontanea serpeggiò la letizia nel petto di tutti, ed i soldati ebbero donativo di non pochi denari, e toccò ai capitani un cappello in dono, adornato di elette perle.—Un'altra pubblica provvidenza fu di edificar le moline a Castel Bolognese ed a Solarolo: una terza di eleggere due capitani per la montagna, non bastando uno solo, e dando ad essi residenza a Casio e a Scaricalasino.
torneamenti ed esercizi ca-
v^
| |
Balia Pace Carlo Zambeccari Pier Buonzannini Giovanni Oretti Melchiorre Malvezzi Nanne Gozzadini Vicenzo Foscarari Andalò Ben Lippo Muzzarelli Magistrato Roma Ambasciatori Pontefice Palazzo Bonifazio Gonfaloniere Papa Città Bolognesi Sindaco Città Statuti Bolla Papale Perugia Ottobre Cento Pieve Bolognese Comune Senato Piazza Visconti Febbraio Castel Bolognese Solarolo Casio Scaricalasino
|