Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (572/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNALIIndi vengano i principali caporali e cavalieri del Comune di Bologna, cogli altri stipendiati della Città, le cui offerte non saranno obbligate ma libere. Seguano quindi i conestabili ed i pedoni che si trovano nella Città, cui non si dia aggravio , lasciandoli all'invito della lor divozione. E cbi degli obbligati mancherà al proprio debito, sarà punito della quinta parte di quanto doveva offrire. Ed il Notaio della fabbrica sia tenuto di scrivere distintamente le offerte ed il nome degli offerenti, sopra un apposito libro, acciocché si conoscano gli ubbidienti dai disubbidienti.
      Essendo scorso il tempo di ufficio pel correttore de'Notai (i5 Settembre) dovendosi venire alla creazione del correttor nuovo, i Notai si congregarono in trecento nel lor palazzo , dove ad. istanza di molti vennero proposti alla dignità Andrea Bentivoglio , ed Andrea Cambi : ma Ugolino Scappi si eppose allo scrutinio che intorno ai medesimi vo-levasi istituire , perchè intendeva di proporre un Liazaro Liazari e Bernardino dalle Berrette. E imperciocché lo Scappi si accorse di non poterla reggere cogli avversàri , tanto mulinò che ottenne di mettere ai suffragi tutti quattro i proposti. E date le fave, vennero esclusi i due dapprima nominati, e propendeva il favore pei protetti dello Scappi ; per la qual cosa alterati i due partiti, vennero a grave tumulto , e fu tacciato di mentitore solenne colui che bandiva la risoluzione dell'Università de'Notai. Allora la causa fu presentata al Consiglio, il quale determinò che fossero legittimi correttori il Bentivoglio ed il Cambi : laonde la parte dello Scappi fu di molto umiliata.
      Ora il Senato che si avvide, come questo fosse un principio per travagliare la Città, confinò : per un anno in Ancona il detto Ugolino Scappi, e per un anno in Trevigi Giovanni Gretti suo partigiano giurato--Nel qual tempo che questi due si mandavano in bando, molti che vi erano da qualche tempo, richiamati ne vennero.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (572/719)






Comune Bologna Città Città Notaio Notai Settembre Notai Andrea Bentivoglio Andrea Cambi Ugolino Scappi Liazaro Liazari Bernardino Berrette Scappi Scappi Università Notai Consiglio Bentivoglio Cambi Scappi Senato Città Ancona Ugolino Scappi Trevigi Giovanni Gretti