Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
bolognési 259
Sul finir dell' anno Antonio dalle Caselle e Gasparo di Bernardino Capitauo del Castello di Sola-rolo , assecondando con animo di traditori le brame di Astorre Manfredi di Faenza, deqtsero di dare a lui per denaro il detto Castello. E perchè la Compagnia della Rosa vi stava a guardia, il Castellano con fìnta lettera del Senato di Bologna la mandò alla patria, e tosto v'introdusse le milizie del Manfredi ; il quale, richiesto poi da loro del promesso premio, disse: „ Non premio, ma la forca si dovrebbe a voi traditori; e se tosto non vi partite da me, ad una quercia della via vi farò 'Appiccare. „ — Il Senato nostro, saputo il fatto, li fece dipingere per la Città appesi capovolti comò traditori, e spianò le loro case presso san Michtflé de'Leprosari , facendovi per dispregio una piazza dove si vendessero gli asini.
Poscia i Bolognesi invitarono Astorre a restituir Solarolo o prepararsi a'difesa; la quale ultimk condizione accettò.—Il Senato adunque affidò la guèrra a Pino Ordelaffi da Forlì , capital nemt<& dèi Manfredi, il qualo Ordelaffi passò con armati uomini a scorreria ?d a guasto sul territorio di Faènza, ponendo anche l'assedio a questa Città, e fabbricando bastile per propria sicurezza e per danno dell'inimico. — Di questa guisa si giunse alla fine dell' anno , preparandosi grandi mutamenti , e vicende clamorose per noi, pegli amici e pegli avversarli ad un tempo.
In questo anno avvennero due fatti notevoli, ma non generati da politici sconvolgimenti: fu l'uno un terremoto di gran rovina agli alti ed antichi edifizi , e 1' altro un incendio alle scale della gran Torre degli Asinelli, sulla cui cima si liquefece la campana d'allora (....Agosto). Gl'ingegneri del Comune fortificarono la base dell' edifizio fino alla terrazza, ne fecero la scaletta a chiocciola'n^l piede , e curarono che si formasse altra càmpa^oa , ed altre scale di legno si costruissero ; ciò òhe' in breve fu fatto colla massima sicurezza ed economia.
v^
| |
Antonio Caselle Gasparo Bernardino Capitauo Castello Sola-rolo Astorre Manfredi Faenza Castello Compagnia Rosa Castellano Senato Bologna Manfredi Appiccare Senato Città Michtflé Leprosari Bolognesi Astorre Solarolo Senato Pino Ordelaffi Forlì Manfredi Ordelaffi Faènza Città Torre Asinelli Comune Agosto
|