Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (652/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      292
      ANNALIdi Legge civile in sul i3ia, il quale ufficio sostenne fin verso il i3a7; dopo il qual tempo sostenne Ambascierie a molti Principi fin dopo il i33a, lasciando a questo tempo colle fatiche la vita.
      Malvolti o Malavolti Ubaldino discese da uno degl' istitutori de' Gaudenti, e fu più volte del Consiglio della patria, essendo Dottor di Legge e Lettor pubblico ; laonde venne esentato dai servigi nella milizia. Fu anche talvolta Ambasciatore a dì-versi Principi ; e dopo il i3oo apparisce in Cattedra. Ebbe titolo di Avvocato; e in quest'ufficio si levò senza dubbio in bella e meritata fama, giacché nelle loro opere lo citano con rispetto Ci no-, e Bartolo e Baldo, che furono cime d' uomini ki fatto di giurisprudenza. Di quale anno morisse Ubaldino non é indicato dalle storie legali: solo è certo che del 1809 viveva ancora, poicnè in quest' anno dettò un Consiglio sulla questione a chi spettasse la distribuzione de'Legati fatti da Enrico Algardi; e il voto di Ubaldino fu preferito ed osservato.
      Ora diciamo d'un grammatico, il quale fu Bartolommeo Malorecchi, di cui si hanno de'Fiori di Grammatica, e forse dei Trattateli di Sfera. Esso grammatico sembra vivesse ancora del i359, dopo il qual tempo non è di lui più memoria.
      E Manilio Mantigkelli fu professore di Gius Pontificio, il quale venne laureato in sul Fu molto impiegato nelle cause ecclesiastiche r e nelle cose del Veseovo di Bologna nel 1379. Del 97 poi fu esentato dal peso della milizia con altri Lettori di Decretali, e con diversi di Legge. Ebbe parecchi scolari celebri nel Jus Canonico, frai quali basterà nominare Giovanni d'Andrea. E nelle controversie dello Studio ed in parecchie fra Canonici della Cattedrale stette arbitro e paciere il nostro Marsilio. Questi mancò o del i3oo o nell'anno che seguì. Lasciò un figliuolo, nomato Giovanni, il quale fu professore di Legge Canonica prima del i3i6, nel quale anno esercitava in Venezia l'Arte Notarile.,
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (652/719)






Legge Ambascierie Principi Malavolti Ubaldino Gaudenti Consiglio Dottor Legge Lettor Ambasciatore Principi Cattedra Avvocato Bartolo Baldo Ubaldino Consiglio Legati Enrico Algardi Ubaldino Bartolommeo Malorecchi Fiori Grammatica Trattateli Sfera Manilio Mantigkelli Gius Pontificio Veseovo Bologna Lettori Decretali Legge Jus Canonico Giovanni Andrea Studio Canonici Cattedrale Marsilio Giovanni Legge Canonica Venezia Arte Notarile