Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
693
vittoria de' nostri: sconfitta e spavento dei Viscontei.—La battaglia di san Ruffillo è dipinta nel tempio di san Francesco: s'isti-tuisce un Palio od una Corsa in memoria del trionfo de' Bolognesi. — Forlino Capitano del Visconti, tenta indarno di vendicare Bernabò. — Un traditore è appeso alle forche: il Bizozero, Capitano del Vis-conti, muore in carcere.—Seguono ostilità fra i nostri ed i Visconti.—Un nuovo Ve~ scovo viene a Bologna. — Gomezio vuol ricuperare alcune terre perdute. — Muore il Marchese di Ferrara, — I Re di Cipro> di Francia e d'Inghilterra tentano pace fra la Chiesa ed il Visconti: si segna, ma non si osserva da Bernabò.
1562.............Pag. 334
Innocenzo VI. muore in quest' anno. — Bernabò prosegue nell' usata mala fede. — Il Cardinale Albornozio viene ad una lega contra V infido. — Tutti gli alleati sono pronti a disfare il Visconti, che, in per' sonay o pe' suoi capitani commette ostilità e ribalderie.— Tutto è in tumulto, così nell' Emilia, come nel Bolognese , e in quel di Modena j di Ferrara, di Parma e dell' altra Lombardia.— Il Pontefice Innocenzo, prima di morire, concede alla Città nostra lo Studio della Teologia. — Il Legato è in Avignone : il Vescovo di Bologna è Capitano delle milizie di Chiesa.— Castelfranco e Crevalcore sono in mano del Visconti, che fa scorrerie, sul nostro.— Battaglia di Granarolo, dove ai Viscontei toccò la peggio: ringraziamenti a Dio se ne fanno in Bologna.
1365. .............* 34a
È Pontefice Urbano V., che conferma Legato di Bologna VAlbornozio.—Gli Un-garij angariati dal Visconti t passano aiv^
| |
Viscontei Ruffillo Francesco Palio Corsa Bolognesi Capitano Visconti Bernabò Bizozero Capitano Vis-conti Visconti Bologna Marchese Ferrara Cipro Francia Inghilterra Chiesa Visconti Bernabò Cardinale Albornozio Visconti Emilia Bolognese Modena Ferrara Parma Lombardia Pontefice Innocenzo Città Studio Teologia Legato Avignone Vescovo Bologna Capitano Chiesa Crevalcore Visconti Granarolo Viscontei Dio Bologna Urbano V Legato Bologna VAlbornozio Un-garij Visconti Forlino Gomezio Bernabò
|