Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
697
1568. ............Pag. 371
E terminata la fabbrica del Chiostro dei Certosini.—È ampliato il Monastero di san Giacomo. — TI nostro Vescovo è fatto principe del Sacro Romano Impero. — Il Cardinale Androvino è richiamato dalla legazione , e gli viene sostituito il Cardinale Grisant, che provvede ad alcuni bisogni della Città nostra. — Passano per Bologna i Carrara e Gomezio Albornozio. — Dispar veri frai Veneziani e gli Estensi. — Bernabò Visconti non cura nè il Papa nè l'Imperatore. — Si accende guerra fra lui e la Chiesa. — Il Legato stringe lega con alcuni signori, ed ottiene alcun vantaggio sull' ambizioso Milanese. — GV inimici si danneggiano recìprocamente rompendo gli argini del Po.— Il Visconti viene a trattative di pace , e V ottiene. — Passaggio per Bologna del Re di Cipro , e di Carlo IV. Imperatore, colla moglie. — Un ramo della famiglia Sabbadini si pianta in Padova.— Nozze di grandi in Milano, e funerale tra breve.
1560..............» 377
Hanno stanza in Bologna i monaci di san Pier Celestino, e fuor di san Mamolo i Camaldolesi. — Carlo IV. ritorna al suo seggio, dopo aver poco o nulla operato a benefizio d'Italia.—Il Legato Anglico Gri-sant è chiamato a Roma, e gli succede in ufficio l'austero Vescovo di Monte Albano. — Bernabò Visconti è sempre malfido alla Chiesa. — Battaglia ad Arezzo, dove a Bernabò tocca la peggio. — I Perugini in discordia col Papa. — E innalzata una Bastia alla Canonica.—Bartolommeo Mez-zavacca, che fu poi Cardinale, viene laureato.
Annoi. Boi. T. III. 88
L^ooQle
| |
Chiostro Certosini Monastero Giacomo Vescovo Sacro Romano Impero Cardinale Androvino Cardinale Grisant Città Bologna Carrara Gomezio Albornozio Veneziani Estensi Visconti Papa Imperatore Chiesa Legato Milanese Visconti Bologna Cipro Carlo IV Sabbadini Padova Milano Bologna Pier Celestino Mamolo Camaldolesi Italia Legato Anglico Gri-sant Roma Vescovo Monte Albano Visconti Chiesa Arezzo Bernabò Perugini Papa Bastia Canonica Mez-zavacca Cardinale Qle Bernabò Imperatore Carlo IV Bernabò Bartolommeo
|