Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
7'Se perdite di entrambe i partiti.—Mantova in pericolo : la lega la soccorre, e stabilisce le migliori condizioni di mutuo soccorso, e quanto torni più, proficuo pel bene comune. — Jacopo Del Verme prosegue le ostilità nel Mantovano a nome de' Visconti. — Zuffa navale, con molta sconfitta del Duca, se ne vendica a Borgo-forte sulV armata del Gonzaga. — Il verno tronca ogni ostilità. — Il Marchese Nicolò da Este rilascia ai nostri Nonantola e Baz-zano, e vengono stabiliti i Capitoli di tale contrattazione. — Bonifazio Gozzadini ed Alberto Bolognesi vanno alla custodia della Ròcca di Nonantola. — La lega allestisce dei Galeoni a favore del Signore di Mantova. — Si specifica il nome di ogni Galeone e dei rispettivi capitani. — Ultimi tentativi dei Reggenti per sostenere la repubblica.
1*98.............Pag. 606
I collegati proseguono a difendersi dal Duca di Milano. — Si protrae il soccorso, dei Galeoni a beneficio del Signore di Po* dova, — J Veneziani entrano neUa lega contro del Duca Gian Galeazzo.—Si eleggono fra 90* otto prudenti. cittadini , che gli Statuti del Comune facessero osserva-re» —Sono istituiti cinque regolatori delle entrate del Comune. — Viene fabbricata nella Zecca una nuova moneta d' oro s d'argento e di rame. — Nanne Gozzadini* e Carlo Zambeccari dividono in due partiti la Città di Bologna: nascono tumulti e disordini: Matteo Griffoni riunisce in pace i capi de'partiti.—Il Visconti si per-, suade a conchiudere una tregua per dieci anni, la quale si pubblica nel giorno della Pentecoste.—Il Signore di Mantova^ si offre di fare ogni possa in servigio della l*g* e per comune sicurezza.
v^
| |
Del Verme Mantovano Visconti Duca Borgo-forte Gonzaga Marchese Nicolò Este Nonantola Baz-zano Capitoli Gozzadini Alberto Bolognesi Ròcca Nonantola Galeoni Mantova Galeone Reggenti Duca Milano Galeoni Veneziani Duca Gian Galeazzo Statuti Comune Comune Zecca Gozzadini Carlo Zambeccari Città Bologna Matteo Griffoni Visconti Pentecoste Mantova Mantova Jacopo Bonifazio Nanne
|