Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (23/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      B OLOGNESI 63
      le calamità coi si esporrebbero ostinandosi a contraddirlo. Il Consiglio' ringraziò del bnon voler» l'oratore ed il Bentivoglio; ma rispose che giammai non ci sarebbe sottomesso al governo di un usurpa tòrci; chè anni Persiceta si sarebbe governata da sé stessa in reggenza libera: E difatto alla presenza del Bai-duini vennero eletti quattro Consoli cui rimase affidato il governo del paese. Fremè di sdegno Gio^-vanni Bentivoglio nell'udire tanta feràiezza; e bramò ma non ardi trarne vendetta.
      Dopo ciò i; Persicetani dieder ricetto agli esuli e commisero a Nanne Gozzadini di ordinare le cose iorO. Crebbero per questo fatto le apprensioni del Bentivoglio, il quale portò l'audacia sino a recarsi egli stesso al Castèllo, colia speranza che a lui sa* rebbersi dischiuse le porte. Ma ne rimase pentito , perchè spintosi sotto alle mura unitamente ai due suoi capitani Scorpione e Virgilio- detto Fvezzolino; fu accolto dallo : scoppio di due bombarde Onde venne ucciso Scorpione e ferito il oavallo -di Giovanni. Le guardie di soertà raccolsero lo spento capitano , cui il Signore di Bologna celebrar fece so* lenni esèquie nel gran Tempio* di san Petronio , dove qual cadavere fu tumulato; e questo fU il primo uomo ohe avesse sepoltura- Uella nuòva' pei rimigne Basilica. Giurò poi Giovanni i^ehe se un giorno i suoà -travagli avessero fine * il'CastelloPersiceèo ridncvebbe in'cenere, e lei famanti rotine spargerebbe di sale. Questa nsinacoia nonrisgOBlenOÒ gli uomini di 'Persioeto : mai poiobè 'prudenza li consigliava) a porsi sotto la tnteia -di ' un><'aoriod della Santa iSedei e del Gozzadini , alzarono essi sulla Ròcca, le insegne del Maiatésta Signore di Ri 4 mino; Della qual cosa più.»> che -mai indispettito Giovanni j spedì Bernard oce suo òapitano con rnolté insegne di soldati a devastare l'agro Persi cetano \ tagliando il canale, impedendo il lavorò de'meiw ni, gittando a terra essere borghi',) e pone rido A ruba ed a fuoco tutta la contrada; > . Ora Giovanni, che da tutte parti si vide riuscir»
      —- GoOglC


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (23/548)






Consiglio Bentivoglio Persiceta Bai-duini Consoli Gio Bentivoglio Persicetani Nanne Gozzadini Bentivoglio Castèllo Scorpione Virgilio- Fvezzolino Scorpione Giovanni Bologna Tempio Petronio Basilica Giovanni Castello Persiceèo OBlenOÒ Persioeto Santa Sedei Gozzadini Ròcca Maiatésta Signore Giovanni Bernard Persi Giovanni OglC