Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
64
ANNALIcurando il Contado, lo lascia in balia del nemico, il quale prende molte terre, fra le quali Piuma»-zo, Galliera, la Pegola, Castel Poledrano (ora il Bentivoglio) e fino le terre estreme, come Casal Fiuminese, Piancaldoli e Sassonegro, nonché altri luoghi di non poca importanza, perehè situati ai confini, e quasi chiavi per l'interno. — Dalle quali perdite scosso alquanto Facino, passò con buon numero di cavalli e di pedoni a Cento ed alla Pieve,, giurisdizioni di Nanne Gozzadini; e fattivi prigioni dugento soldati, ed avutavi preda di buoi, di pecore , di maiali , e d'altre cose di miglior conto, ritòrnossi a Bologna.
Vedendo pertanto la Duchessa di Milano che le cose sue nella provincia felsinea volgevano al basso, deliberò di trattar la pace colla lega; ed affidò quell'incarico a Francesco Gonzaga, come a colui cne meglio poteva maneggiare la cosa, per essere parente del Malatesti, ch'era uno de'confederati, ed al Pontefice non discaro. £ scorsi pochi giorni la pace fu conchiusa con molta soddisfazione del Papa ; e la somma dell' accordo fu che Bologna, Assisi e Perugia ritornassero alla Chiesa.
Ora Facino che intese di questa pace, e che conobbe dover egli presto uscir di Bologna , cominciò sollecito a pensar modo per ismungere le borse dei cittadini ; e sotto pretesto di pagare i soldati , raccolse per sé molta somma di danaro. Poi, avendo avuto ripulsa da Bartolommeo Bolognini e da Melchiorre Manzuoli, dai' quali voleva quattromila ducati, li fece per dispetto distenere nel pubblico palazzo. Ma fatti i capitoli della pace, la Duchessa restituì Bologna, con patto che tutti i confinati ritornar dovessero alla Città: e vi tornarono. E i due distenuti, furono in libertà rimessi; e tutti gli esuli riebbero gli antichi beni posseduti.
Fu ai Maltraversi tanto odioso questo ritorno degli Scacchesi, che segretamente si misero in armi, e col favore di Galeazzo da Mantova e di Paolo Savelli, volevano di nuovo cacciarli. Di che avvisati
| |
Contado Piuma Galliera Pegola Castel Poledrano Bentivoglio Casal Fiuminese Piancaldoli Sassonegro Facino Cento Pieve Nanne Gozzadini Bologna Duchessa Milano Francesco Gonzaga Malatesti Pontefice Papa Bologna Assisi Perugia Chiesa Facino Bologna Bartolommeo Bolognini Melchiorre Manzuoli Duchessa Bologna Città Maltraversi Scacchesi Galeazzo Mantova Paolo Savelli
|