Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
JOfl
ANNALIIn quest'anno furon nuovi tentativi del Gozzadini per ritornarsene in Bologna, e cacciarne o spegnerne il Legato. I quali tentativi, al solito «coperti, fruttaron morte a diversi cospiratori, frai quali annovera il Bombaci una donna di nome Caterina, che portava lettere, e che fu abbruciata nel Mercato alla Montagnola ; rimanendo estinta in quella fiamma l'Idra della congiura, cui tante volte si ripro~ dussero le teste. — Dopo il quale avvenimento il Legato fece battere nuova moneta di quattrini , / coli' immagine di san Petronio che teneva Bologna nelle mani, e nel rovescio colle chiavi : il quale conio si è usato poi in Bologna e suo territorio fino al 1591, nel qual tempo si mutò poi, col mettere da un lato la parola Bononia, e dall' altro il Gonfalone della Chiesa colle chiavi. E questo battere di moneta fu fatto nell' anno di che parliamo, per evitare falsificazioni che per lo addietro avvennero (10 Decembre).
Morirono in Bologna molti uomini insigni , frai quali Giovanni abate di san Procolo , il quale ebbe sepoltura nella sua Chiesa (6 Decembre); Carlo Cavalcanti Fiorentino, Pretore dello scorso anno ; Lippo Muzzarelli cittadino ricchissimo , il quale aveva fabbricata la Sagrestia de'Frati di san Francesco ; e Bente Bentivoglio il vecchio, ed Alberto de'Bianchi cavaliere, e i due dottori Giovanni dei Canetoli e Giovanni de' Bianchetti. — Ai quali aggiugneremo il Vescovo Bartolommeo Raimondi (16Giugno) che aveva governata la sua Chiesa per più di tredici anni, e che lasciolla vacante quasi per due.— E finiremo col riferire che morì ancora Il Pontefice (607 Novembre ) . dopo due anni e venti giorni circa di regno. Ebbe egli a successore ( 3o Novembre ) Angelo Cornaro Veneziano , antico Commendatore della Chiesa di Negroponte, il quale prese nome di Gregorio XII.
| |
JOfl Gozzadini Bologna Legato Bombaci Caterina Mercato Montagnola Idra Legato Petronio Bologna Bologna Bononia Gonfalone Chiesa Decembre Bologna Giovanni Procolo Chiesa Decembre Carlo Cavalcanti Fiorentino Pretore Lippo Muzzarelli Sagrestia Frati Francesco Bente Bentivoglio Alberto Bianchi Giovanni Canetoli Giovanni Bianchetti Vescovo Bartolommeo Raimondi Giugno Chiesa Il Pontefice Novembre Novembre Angelo Cornaro Veneziano Commendatore Chiesa Negroponte Gregorio XII Ebbe
|