Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
B OLOGNESI
77
de'Servi, rimpetto alla Cappella di sant'Anna, in una sepoltura fatta alla memoria di lui e di Bonifazio suo fratello. E del 1.5S9, mutando alcuna cosa nell' interno della Chiesa, fu rimossa la sepoltura di Nanne, e recata dall' opposta parte del tempio , presso la Cappella di santa Maria delle Spade. Piansero la morte di Nanne, otto figliuoli maschi, quattro de'quali ebbe avuti da Orsolina Personaldi, ed altrettanti da Ginevra de'Negrisoli : frai quali rifulse Castellano, da cui discesero illustri cavalieri, e nobilissimi uomini, degni d'eterna nominanza.
ANNO DI CRISTO^M08.
Fu nominato alla cattedra episcopale di Bologna ( dopo quasi due anni di vacanza ) il nobile Antonio Corrario veneto, già Cardinale, e fondatore dei Canonici di san Giorgio in Alega od Alga di Venezia; nipote di Gregorio XII., e comunemente detto il Cardinale di Bologna. Però non salì al seggio suo, perchè il Legato Cossa, che governava allora Bologna con autorità quasi dispotica, riputava Scismatico lo zio, e non permetteva al nipote di salire la cattedra de'Pastori di Felsina. E già il suddetto Cardinale Cossa, aveva conseguito anche il titolo di Vicario spirituale per la Santa Sede, quando fu spedito a Bologna da Bonifazio , allora che la Città venne ricuperata dalle mani del Visconti di Milano. E in virtù di questo vicariato , confermatogli da Innocenzo VII. dopo la morte del Ve* scovo Raimondi, aveva altresì presa assoluta amministrazione anche della Chiesa e delle rendite di questa : il quale ufficio sostenne pe' sei mesi che sopravvisse Papa Innocenzo al Raimondi, e in tutto il tempo ancora della travagliata dominazione di Gregorio Pontefice.
—- GoOglC
| |
Servi Cappella Anna Bonifazio Chiesa Nanne Cappella Maria Spade Nanne Orsolina Personaldi Ginevra Negrisoli Castellano Bologna Antonio Corrario Cardinale Canonici Giorgio Alega Alga Venezia Gregorio XII Cardinale Bologna Legato Cossa Bologna Scismatico Pastori Felsina Cardinale Cossa Vicario Santa Sede Bologna Bonifazio Città Visconti Milano Innocenzo VII Raimondi Chiesa Papa Innocenzo Raimondi Gregorio Pontefice OglC
|