Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
JOfl
ANNALIIntanto proseguiva lo scisma ; e il vero Papa promise con giuramento di rinunziare alla dignità se l'Antipapa desisteva dalle sue pretensioni. Al qual fine , dopo avere scritto a Benedetto XIII. ( Pietro di Luna ) perchè volesse concorrere all' estinzione dello scisma, e dopo manifestate le stesse disposizioni al Re di Francia ed all' Università teologica di Parigi, dettò una Bolla (a Luglio) colla quale convocò un concilio generale per la Pentecoste del venturo anno.
Pertanto, essendo entrato a Pretore e Capitano del popolo di Bologna Guido Galeazzi Sanese, Conte della Ròcca, il Legato fece radunare il Consiglio Generale di Bologna, dove propose di comperare il Poggio da Uguccione de' Carrari , per cinquemila ducati : e la proposta piacque, e la compra fu fatta.
Ed ecco vennero lettere al Legato, le quali notificavano come il Re di Francia aveva comandato ai sudditi del suo reame, che più oltre non obbedissero nè a Gregorio nè a Benedetto , sendo am-bidue caduti dal Pontificato, perchè non procacciavano la pace e l'unità della Chiesa. E pare che ciò scrivesse il Monarca Francese per indurre i prìncipi cattolici a venire all' elezione di un solo Pastore , assolutamente legittimo. — E perchè intanto il Papa Gregorio aveva creati quattro Cardinali ( fra' quali il Corrano assegnato Vescovo ai Bolognesi ) questi non furono riconosciuti se non cessato lo scisma.
Aveva in questo tempo il Re di Napoli Ladislao acquistate molte Città nella Marca d'Ancona, e con isforzo per mare e per terra aveva preso Ostia ed occn pata Roma, per lega segreta con Paolo Orsini, mentre il Pontefice Gregorio trovavasi in Lucca, e 1' Antipapa Benedetto in Avignone. — E in questo tempo medesimo passò per Bologna Frate Pietro Filardo di Candia, dell'Ordine de'Minori, Arcivescovo di Milano, e Cardinale del titolo de' santi Apostoli, il quale fu poi creato Pontefice ool nome
| |
JOfl Papa Antipapa Benedetto XIII Pietro Luna Francia Università Parigi Bolla Luglio Pentecoste Pretore Capitano Bologna Guido Galeazzi Sanese Conte Ròcca Legato Consiglio Generale Bologna Poggio Uguccione Carrari Legato Francia Gregorio Benedetto Pontificato Chiesa Monarca Francese Pastore Papa Gregorio Cardinali Corrano Vescovo Bolognesi Napoli Ladislao Città Marca Ancona Ostia Roma Paolo Orsini Pontefice Gregorio Lucca Antipapa Benedetto Avignone Bologna Frate Pietro Filardo Candia Ordine Minori Arcivescovo Milano Cardinale Apostoli Pontefice
|