Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESIn3
la Città nostra alcune altre somme, ricuperò varie fortezze per la Provincia, e stabilì la reggenza popolare con maggiore estensione e con più., ampia sicurezza.
£ fra coloro che vennero richiamati, fu pur anche il ribelle Cambio Zambeccari, co'suoi complici Matteo Papazzoni , e Andrea Albertucci, i quali però ubbidire non vollero, e si fuggiron da Cento, standosi per le campagne or qua or colà di nascosto fino al 1420. £ perchè Braccio da Perugia restituì onestamente e terre e Castella, e munizioni ai Bolognesi, secondo i patti, volle il Senato mostrargli gratitudine ; laonde gli feoe dono di due elmetti guarniti d'argento, d' una pezza di seta, e di trecento ducati d'oro: oltre di che lo ascrisse alla cittadinanza Bolognese, e gli concedette i privilegi tutti come a vero cittadino per origine, non per iscrizione. £ di tal pace, di tali concordie, di tali grazie, di tali ricuperazioni si volle mostrare pubblica riconoscenza ali' Eterno, con processioni per sei giorni , e con una giostra magnifica, dove fu stabilito premio di un elmo del valore di, cjn». quecento scudi.
Acconciate le sue cose coi Bolognesi, Braccio da Perugia s'impadronì di Assisi e di Roma, la quale colle terre vicine era travagliata da -lungo tempo, dalle genti dello. Sforza Cotigaolese, che stava agli stipendi della Regina Giovanna, vedova di Ladislao di Napoli. E mentre : lo Sforza contendeva cpn Braccio nel territorio Ramano, passava da Bologna Martino ; da Faenza, Capitano delle genti d' arme di Pandolfo Malatesta, che dirigeva»! egli pure verso Roma per battere Braccio» che aveva.fatto prigione, un suo stretto parente.
In quest'anno, fra le diverse provvidenze Felsinee, fu quella di restaurare tutte le Chiese delitti Diooesicolle rendite di quelle, che quantunque: non esistessero » davan profitto, ad alcuni scaltri ,: che ne sapevan godere. Alla qual visita di Chiese da restaurarsi, e di rendite ricuperare., deputai
| |
Città Provincia Cambio Zambeccari Matteo Papazzoni Andrea Albertucci Cento Braccio Perugia Castella Bolognesi Senato Bolognese Eterno Bolognesi Braccio Perugia Assisi Roma Cotigaolese Regina Giovanna Ladislao Napoli Sforza Braccio Ramano Bologna Martino Faenza Capitano Pandolfo Malatesta Roma Braccio Felsinee Chiese Diooesicolle Chiese Sforza
|