Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI suIn questa circostanza adoperò l'Albergati tutto lo zelo, la pazienza e la destrezza di un abile Ministro. Viaggi or a questa, or a quella corte; lettere, uffici, maneggi con principi e parenti ed amici dei contendenti ; tutto tentò per sedar gli sdegni e raffrenare le ire : ma tutto fu indarno ; ond' egli ornai conosceva inntile lo starsi più a lungo in quelle parti.
E mentre Eugenio, per mezzo di lui, pensava a cessare i tumulti d'oltremare e d'oltremonti, grave e difficile cosa si suscitava contro di lui e della Chiesa in Germania. — Prima di venir a morte, aveva il Pontefice Martino V. convocato un Concilio a Basilea. Succedutogli Eugenio IV, ed accre-seiutosi il numero de' Cardinali , vi spedi egli alcuni Prelati ; ma volendo vi fossero solennemente i suoi Legati, scelse fra questi il Vescovo Nicolò , richiamandolo dalla Francia; e coi Cardinali Giordano Orsini Vescovo di Sabina, Pietro di Foix Vescovo d'Albano, ed Angelotto Foschi del titolo di san Marco, l'indirizzò a1 quella volta. Ubbidì pron* tamente l'Albergati al comando, ed alla presenza dell' Imperator Sigismondo, fu con solenne forma e con applauso universale eletto Presidente del Cesi* cilio, avendo a sostituti il Cardinal Giuliano Cesarmi, Giovanni Tagliacozzi Arcivescovo di Tarane to, Pietro Vescovo di Padova e Lodovico Abate di santa Giustina. In tal decorosa dignità giovò molto l'Albergati agi' interessi del Sommo Pontefice ; so*-stenne con forza la giusta causa; e colla dottrina e coli' autorità impedì che non prevalesse il malignò spirito, il quale agitava le menti di molti Padri \ ed ivi si fermò poco meno di un anno.
Essi Padri del Concilio determinarono intanto di spedire Legati in Italia, i quali tentasssero d'estinguere l'ostinata guerra, che il Duca di Milano tnt-tor manteneva. Ed ecco l'Albergati scelto di nuovo a quest'affare, come il più idoneo fra quanti eran uomini d'ingegno: ed ebbe a compagno il Cardinal Giovanni Cervantes, del titolo di san Pietro Annal. Boi T. IV. a?
| |
Albergati Ministro Eugenio Chiesa Germania Pontefice Martino V Concilio Basilea Eugenio IV Cardinali Prelati Legati Vescovo Nicolò Francia Cardinali Giordano Orsini Vescovo Sabina Pietro Foix Vescovo Albano Angelotto Foschi Marco Albergati Imperator Sigismondo Presidente Cesi Cardinal Giuliano Cesarmi Giovanni Tagliacozzi Arcivescovo Tarane Pietro Vescovo Padova Lodovico Abate Giustina Albergati Sommo Pontefice Padri Padri Concilio Legati Italia Duca Milano Albergati Cardinal Giovanni Cervantes Pietro Annal
|