Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (237/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI »5i-
      in numero complessivo di quaranta cavalli circa. £ fatta l'ambasciata ossequiosamente al Pontéfice, n'ebbero in risposta che al Febbraio del venturo anno sarebbe stato a Bologna. Ed Eugenio, benedicendo que'nunzi, ed esortando i Bolognesi tutti a viversi in pace, rimandò i nove oratori alla loro patria.
      Or ecco nuovo talento del Governatore. Non volle più il Trevisi che gli stendardi della Città stesserò alle case dei Gonfalonieri del popolo: onde li man~ dò subito a levare; perchè in caso di tumulto non segnassero luoghi d'adunanza; e li fece porre con dispregio in un sacco, e portare al Palazzo, sospendendo 1' elezione dei Gonfalonieri del popolo ; e vietò gli uffizi stabiliti per imborsazione; perchè li volle distribuire a suo piacimento.
      Ma veniamo ad un grande avvenimento Anton Galeazzo Bentivoglio, l'implacabile nemico de'Ca* eetoli e de* Caneschi, non appena fu partito da Bologna Battista oo'suoi, ottenne grazia da Papa Eugenio di poter ritornarsene alla patria , dopo quindici anni d'assenza dalla medesima. E vi entrò con parecchi amici, recandosi tostamente ad ossequiare il Governatore prima di recarsi alle prò; prie case (4 Dicembre).
      E non appena si fu sparsa la novella di siffatto ritorno, corsero gli amici ed i parenti di lui iri tanta folla a visitarlo ed a fargli carezze, che il palazzo di lui non'li poteva contenere : e-beato chi avava tanto da- fargli aperto più di tUtt'altri l'amore, e la gioia d'averlo riveduto sanoj libero e quasi ' trionfante, 11. perchè in breve tempo gli fornirono 1'abitazione di quanto' mai abbisognare gli potesse , onde pareva un principe che • ri ce-5 resse omaggio da'sudditi o meglio un patriarca fra'suoi vassalli pastori.*Ed a ciò si aggiungeva ohe non uscisse volta di casa, che immensa pò* polo non lo seguisse per fargli corteggio. La qual cosa indusse gelosia nell' animo del Governatore1: tanto più che veniva aizzato ad invidia d'un tale affetto dall'Offidano, dal ministro da Tojli > da un
     
      *


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (237/548)






Pontéfice Febbraio Bologna Eugenio Bolognesi Governatore Trevisi Città Gonfalonieri Palazzo Gonfalonieri Anton Galeazzo Bentivoglio Caneschi Bologna Battista Papa Eugenio Governatore Dicembre Utt Governatore Offidano Tojli