Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIancora di Galliera pose quattrocento fanti di guarnigione.
A molti cittadini queste cose dispiacquero, perchè si era pattuito di strugger subito il Castello di Galliera: mentre altri facevan dono al Piocinino d'uno stendardo collo stemma di Bologna, d'un bel destriero tutto adorno, e d'un bell'elmo d'argento cesellato e niellato stupendamente. — Ed Imola e Forlì, intesa la ribellione di Bologna alla Chiesa t fecero anch' esse il medesimo, e mutarono stato.
Stabilite le cose a questo modo nel Bolognese, partì il Piccinino per Lombardia, e saccheggiò nel passaggio Bazzano, Crespellano, san Lorenzo in Collina, e Monte Mavore o Maggiore; poscia entrò nel modenese e proseguì verso Milano.— Intanto il Senato creò dodici Gonfalonieri del popolo; e confermò i dieci della Balia già nominati prima che Eugenio Pontefice si mettesse monarca in Bologna. Poi ( i Settembre ) creò ( cosa insolita ) otto Anziani, che stetter? in ufficio per quattro interi mesi» e riconfermò in dignità il Gonfaloniere Foscherari, contr' ogni esempio Felsineo.
Ed eccoci ora ad un grand' uomo della storia Bo-gnese : voglio dire Annibale I. Bentivoglio , nipote di Giovanni I. l'ardito, figliuolo d'Anton Galeazzo lo sventurato, e padre di Giovanni II. il magnifico.— Ma prima di venirne alle gesta, diciamo alcuna parola de'suoi anni giovanili.—A quali stùdii venisse posto negli anni della puerizia e della prima pubertà, non è ben palese ; poiché in que' giorni di turbolenze e di continui mutamenti nella patria nostra, anziché tener nota di pacifiche virtù , te-nevasi memoria di atrocissime carneficine, e di. ribellioni e di conquiste a gran numero. E volgevano i giorni in cui rammentavasi ancora la trista morte di Giovanni)!, suo avolo; in che la salma di Nanne Gozzadini era, starei per dire, ancor calda; in che al terribile Duca Gian Galeazzo Visconti, era sofc-tentrato nel dominio di molte terre italiane quel bizzarro e feroce suo figlio che fu Filippo Maria.
| |
Galliera Castello Galliera Piocinino Bologna Imola Forlì Bologna Chiesa Bolognese Piccinino Lombardia Bazzano Crespellano Lorenzo Collina Monte Mavore Maggiore Milano Senato Gonfalonieri Balia Eugenio Pontefice Bologna Settembre Anziani Gonfaloniere Foscherari Felsineo Bo-gnese Annibale I Bentivoglio Giovanni I Anton Galeazzo Giovanni II Giovanni Nanne Gozzadini Duca Gian Galeazzo Visconti Filippo Maria
|