Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
336 ANNALIa celebrar la festa di santa Monica ; e diverse giostre si corsero, per assopire il popol nostro come l'antico- romano, che si acconto citava di pané e di giuochi Circensi.
ANNO DI CRISTO 1441.
Nicolò Piccinino, entrato con poderosa ¦ annata del Dnca Sul Veneziano, pigliò nel territorio di!Brescia molte Castella e fortezee: del ohe si fece in Bologna non poca festa. Anzi il Seàato (èbe pareva soffocar volesse le angoscie cogli spettacoli pub* blwi) fóce contendere alla giostra venticinque braccia di velluto cremisi (26 Gennaio) le quali furono disputate da otto o dieci campioni, e vinte furono da Lodovico Malvezzi.
-' Questo è 1'anno m cui Annibale Bentivogllo condùsise; al talamo una donna. E non! fu dessa la figliuola dèli' infelice Foscherari , ma Donina di Lfeticilotto Visconti, nipote del Duca di Milano : faiatfimonio conchiuso di buon grado da Filippo Maria, in quanto che sperava con tale parentela di consegtpre più facilmente la: dominazione di Bologna.—Conchiuso adunque il parentado, e stabilite le cose per lo solenne sposalizio , mandò Annibale a Milano parecchi atnici per levare la sposa; i 'quali andarono colà con grande pompà e con lungo codazzo di servi ; ed isposata per mandato Dbnina, la condussero a Bologna, aócoriipagnata da molti cavalieri e da dame Milanesi ; e giunti a Bologna (7 Maggio) furono con istraoxdinàrìo onore 'scontrati: e venne introdotta la sposa sopra bellissimo cocchio ; e conducendola a casa d'Annibale, se ne fece gran festa, perocché le strade di dove passar doveva erano tutte apparate: e dopò lo sposalizio si corse un palio; e per molte sera si fecero fuochi di gioia innanzi al Palazzo d* Annibale.
| |
Monica Circensi Piccinino Dnca Sul Veneziano Brescia Castella Bologna Seàato Gennaio Lodovico Malvezzi Annibale Bentivogllo Foscherari Donina Lfeticilotto Visconti Duca Milano Filippo Maria Bologna Annibale Milano Dbnina Bologna Milanesi Bologna Annibale Palazzo Annibale
|