Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (305/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BO. VOTESI
      3o5
      standosi dignitosamente destriero di batta-
      glia; e rese grazie all'Altissimo, in una con tutta la Città pel sostegno avuto nel conflitto, e per l'ottenuta vittoria*. Ed egli offerse a quel santua? rio venticinque bracci* , di velluto cremisi e molti stendardi nemici ed armatore di soldati, i quali furono appesi alle cornici ed.alla vòlta della santa Casa della Vergine. — Posoia, ad ogn'anno, la vir gilia della Madonna Assunta (14 Agosto) in memoria di sì grande vittoria sul Conte Lodovioo, si fecero processioni di vote, coli'intervento dei magistrati, del clero, e della nobiltà, a visitare la Sacra Immagine di Nostra Donna della Salute, colassù. al Monte, offerendo velluto e cera, con tutte le Compagnie Spirituali e Temporali, e colle prima** rie Confraternite delle Comunità della Provincia.
      E siccome alle grandi fortune se ne associano talora delle altre ; così avvenne che molte Castella del territorio tornassero all' ubbidienza di Bologna, fra le quali furono Crevalcore , Più mazzo, Argilé, Cento, la Pieve, Minerbio, Budrio, Medicina, Castel Poledrano, il Poggio ed altri uon pochi : ai quali susseguì la rócca di Persioeto, che il Castellano Visconteo non potè sostenere, e che perdette colla vita ; nonché Castel san Pietro, ohe oppresso da alcuni fuggiaschi del Conte Lodovico, impetrò soccorso dal Senato, e fu fatto libero da un drappello capitanato dall'intrepido Annibale.
      Alle quali fortune, ed alla conquista già narrata del Castello di Galliera,' si aggiunse, la pace eòi Caneschi, il lor ritorno alla patria ( niuno eccettuato); il che, se piacque a moltissimi, dolse ai meglio veggenti, i quali preconizzavano ( né si apponevano al falso ! ) che i Ghisilieri ed i Canetoli ritornatiin seno della patria, lacererebbero con ferino dente la madre loro amorosa , e le darebbero pianto in ricompensa di sua benignità (dementis-sima.
      E in sulla fine di Agosto o sull'entrar del Settembre, giunto al letto di morte ^'eccellente medico Annal. Boi. T. IV. 39


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (305/548)






Altissimo Città Casa Vergine Madonna Assunta Agosto Conte Lodovioo Sacra Immagine Nostra Donna Salute Monte Compagnie Spirituali Temporali Confraternite Comunità Provincia Castella Bologna Crevalcore Argilé Cento Pieve Minerbio Budrio Medicina Castel Poledrano Poggio Persioeto Castellano Visconteo Castel Pietro Conte Lodovico Senato Annibale Castello Galliera Caneschi Ghisilieri Canetoli Agosto Settembre Annal Boi