Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (321/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI Si 9.
      l'affluenza della gente, siccome ai luoghi pe'quali passar doveva il corteo dei nobili che si sarebbero recati alla funzione del battesimo col Bentivoglio. E così per le piazze e per le vie s' aggiravano per ozio e per curiosità artigiani, mercanti e contadi-dini, aspettando che dal tempo nascesse caso che lor fosse cagione di vedere, di dire , o d' operare.
      Ma verso le dieci ore, ecco dalla casa del Ghi-silieri uscire Francesco in compagnia di Battista Canetoli , di Gaspare é di Baldassare Canetoli, di Carlo Baroncino , di Andrea de' Ghisilieri , e di molti altri consorti ed amici, ì quali tutti vestili splendidamente con abiti cortigianeschi , avendo daga o pugnale a' fianchi , andarono a togliere Annibale Bentivoglio per accompagnarlo onorevolmente al Duomo.
      E Annibale s'era a maggior dimostrazione di festa vestito anch' esso magnificamente , ed a maggiore dimostrazione di sicurtà s' accompagnò colla comitiva del Ghisilieri e dei Canetoli, senza avere alcuno dei parteggiatoli di sua casa che lo seguissero , non avendo preso che due famigli per suo seguito.
      Un codazzo di popolo minuto teneva dietro alla nobile comitiva; e quando Annibale e gli altri furono entrati in Chiesa, in breve spazio questa fu piena di gente d'ogni sesso e condizione.
      Intanto che si compiva il santo rito in Chiesa alla presenza di così eletta adunanza e di tanto concorso , al di fuori molti uomini di contado e del popolo minuto affollaronsi alla porta, e quivi stettero come in aspettazione , quasi che, non potendo più capire nella Chiesa , volessero almeno vedere a beli' agio uscir poscia il nobile corteo dopo la funzione.
      In breve, terminata la cerimonia del battesimo, Annibale col seguito di prima venne ad uscire per la porta maggiore. Era ancora sul limitare sacrato, che Francesco Ghisilieri, tutto lieto in volto gli si accostò dicendo : Compare 9 andiamo alla festa. AnnaLBol.T.IV. 41


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (321/548)






Bentivoglio Ghi-silieri Francesco Battista Canetoli Gaspare Baldassare Canetoli Carlo Baroncino Andrea Ghisilieri Annibale Bentivoglio Duomo Annibale Ghisilieri Canetoli Annibale Chiesa Chiesa Chiesa Annibale Francesco Ghisilieri Compare LBol Anna