Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (326/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      336
      ANNALIQuindi dal Trebbo degli Storlitti i Canetoli procedendo col loro seguito confusi e con istrepito , e spesso fermandosi per l'incontro de' nuovi compagni che da varii lati accorrevano, quando giunsero'alla piazza del Comune, questa era già tenuta dalla parte Bentivolesca, che stava appunto sbarrando le imboccature della piazza e facendo in fretta i serragli. »
      Ed ecco udirsi lo schiamazzo, il tripudio, le grida di Viva il popolo e la legae le minacce di sangue ai Canetoli e loro torme, che allora appunto facevano irruzione nella piazza per una via non ancora sbarrata. La parte Bentivolesca y dal rumore avvertita della venuta degli avversarli, accorre ad unirsi, a far testa e ad opporsi, forte e determinata, all'impeto de'nemici. Già movevansì d'ambi i lati nella piazza del Comune le due parti avverse , brandendo le spade, pronte al sangue ed alla strage. Ma ad un tratto Battista Canetoli , il caporale di sua parte, con Baldassare il più intrepido ed il più feroce de*riottosi, fermasi e frena l'impeto de' suoi , mostrando di non voler venire alle mani coi Bentivoleschi.
      Gli era che in quell' istante di fianco accorreva alla piazza in aiuto dalla parte Bentivolesca il Na-varrino colle sue genti d'arme. Calcolate ad un tratto le reciproche forze , vedendosi minore degli avversarii, pensò il Canetoli esser meglio aspettare, che tutti si fossero uniti quei della sua parte, e che venisse anphe il soccorso di fuori ; giacché a Taliano Furiano, capitano del Visconte, era stato spedito un Milanese ad avvertirlo che avesse a movere subito' contro Bologna , e s' aspettava in quel giorno. Perciò precipitoso si volse indietro e condusse i suoi seguaci, eh' erano in numero più di ottocento, verso la propria casa, di contro a san Gervasio, dove subito fece sbarrare le bocche delle contrade.
      Intanto la parte Bentivolesca rimasta padrona della piazza col Gonfaloniere ed i signori Anziani,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (326/548)






Trebbo Storlitti Canetoli Comune Bentivolesca Viva Canetoli Bentivolesca Comune Battista Canetoli Baldassare Bentivoleschi Bentivolesca Na-varrino Canetoli Taliano Furiano Visconte Milanese Bologna Gervasio Bentivolesca Gonfaloniere Anziani