Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (350/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      35o ' A H N A L Isoooorto deifiorentini; per la quale legazione grandemente s'era aecresciuta la fama di lui. Con tutto ciò Neri Capponi era forse più temuto- che amato per la sua franchezza, per la sua severità di principi! pef l' amor suo verso le antiohe massime
      Sroffessato dal partito degli Albizzi, e per quella creata, che spesso è compagna del verò merito, e per la quale l'uomo retto schiva abbassarsi a blan* dire le passioni del popolo. Aggiungansi le grandi liberalità , che appunto per farselo suo esercitava ogni giorno il doviziosissimo Cosimo verso il popolo , e sarà manifesto come di questi due sonimi cittadini, i cui nomi parevano alzarsi a pari grado di meriti, tino fosse diventato l'idolo del popolo, e 1* altro rimanesse come oscurato dalla scintillante luoe, che intorno alla persona di Cosimo veniva dalle sue continue liberalità mantenuta tiva ed accresciuta.
      Ora Neri Capponi era stato grandissimo amico di Annibale Bentivoglio, e siccome per l'autorità di Annibale Bologna aveva riacquistata la sua indipendenza , e si era associata allo spirito politico di Firenze, così Neri Capponi si era molto compiaciuto del trionfo della parte Bentivolesca , e dell'innalzamento di Annibale, siccome di cose, che' ridondavano in maggiore bene altresì di Firenze. Quindi messer Agnolo Acciainoli pensò doverti'a Neri Capponi indirizzare, per ben avviare e secondare la pratica dai Bolognesi affidata a Set Cola.
      Venne adunque Agnolo Acciaiuoli un giorno a visitar Neri Capponi, il quale ne'suoi Commentari! ci narra egli stesso l'ordine tenuto dall'Acciaiuoli in discorrergli del fatto dei Bolognesi. £ scrive appunto come venuto messer Agnolo a trovarlo, presolo per mano gli disse : Andiamoci trastullando eh'io ho bisogno ragionare con téco. Uscito adunque Neri coli'Acciaiuoli si avviarono verso i Servi, è d' uno in altro discorso vennero finalmente al punto ohe Agnolo diate a Neri :


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (350/548)






Neri Capponi Albizzi Cosimo Cosimo Neri Capponi Annibale Bentivoglio Annibale Bologna Firenze Neri Capponi Bentivolesca Annibale Firenze Agnolo Acciainoli Neri Capponi Bolognesi Set Cola Agnolo Acciaiuoli Neri Capponi Commentari Acciaiuoli Bolognesi Agnolo Andiamoci Neri Acciaiuoli Servi Agnolo Neri