Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (413/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIPerò in questo popolò, -e del Senato, ed in Sante Bentivoglio, nacque sospetto che tanto ardimento de'banditi, e tanti sforzi opetati da loro, fossero per. avventura consigliati od approvati dal Pontefice; il perchè il Senato creò ambasciatori al Papi} Gasparo Ringhieri e Virgilio Malveaai * acciocché informassero Sua Santità di quanto di recente era occorso , e da lui sentissero come la pensasse sul fatto de' fuorusciti , e sulla guerra e sulle pene, che loro del continuo si davano. I quali ambasciatoci furono dal Papa amorevolmente accolti ; ed egli approvò anzi ciò che operato si era dai Bentivoleschi contro dei banditi ; promettendo d'aiutare il Senato e la Città in ogni Jor bisogno, purché stessero in pace ed ubbidienti col Legato , e con tratti gli amici della Santa Sede 0 della Chiesa. Romana.
      Ed a metà del Luglio Antonio Zpnaro filatogli ere fu appeso per la gola per . aver rubata della seta a lui affidata, e per aver tenuto pratiea con alcuni banditi, forse a favore de'Canetoli, tanto abbominati dalla patria. — Né questo, cogli altri esempi, bastò ad intimorire i malfidi. Giovanni Albertini e Vincenzo da Castel di Carpi, trattarono di dare ai banditi la ròcca di Serravalle; ma Battista Gozzadini capitano della Montagna e di Val di Reno, lo seppe; e prese e condusse a Bologna i traditori, cni fu mozzata la testa, (9 Novembre ). E Paolo Priori, che slava procaccio di loro corrispondenza, fu ioipipcato.
      Cosi fra tradimenti, zuffe, morti e vendette, giunse a .fine il predente anno di, nostra storia,; nel quale anno furono spianati alcuni Castelli della collina .( frai quali Casalecchio de'Conti )
      rr essere disubbidienti o sospetti alla Città, -rrnello scorcio dell'anno'( ai Novembre ) tnorì in Imola il cavalier bolognese Romeo de' Pepoli, con desiderio di iriyedere la. cara siui; patria ; e . lasciò cinque figliuolirayuti da Elisabetta, sorella d'Annibale Bentivoglio, che dolentissimi furono di tale
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (413/548)






Senato Sante Bentivoglio Pontefice Senato Papi Gasparo Ringhieri Virgilio Malveaai Sua Santità Papa Bentivoleschi Senato Città Jor Legato Santa Sede Chiesa Luglio Antonio Zpnaro Canetoli Albertini Vincenzo Castel Carpi Serravalle Battista Gozzadini Montagna Val Reno Bologna Novembre Paolo Priori Castelli Casalecchio Conti Città Novembre Imola Romeo Pepoli Elisabetta Annibale Bentivoglio Romana Giovanni