Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (417/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      457
      strozzato allo forche il macellaio malarrivato, il quale portò la pena capitale per tutti coloro, cui non vennero tolti che gli arredi domestici. Per questo fatto, che intrattenne in ciarle il popo^ lazzo per alcuni giorni, fu mitigata la collera del Pretore e quella del Legato, e si rimasero amen-due ai loro uffici d' onore.
      Questo avveniva in sul finire del Giugno; nel quale tempo alcuni malvagi popolani, fra cui fu 1 oste di san Ruffillo, trattarono con Galeotto Canetoli bandito, di appiccare il fuoco alle case di Sante Bentivoglio, de'Malvezzi, de'Castelli e dei Marescotti, per far sì che le genti corressero ih folla ad ispegnerlo: nel qual tempo si aprirebbe la Porta di san Felioe e si tenterebbe la morte de' Bentivoleschi ed il ritorno de' Canetoli e dei loro pai* tigiani. Ma da pareoehi amici di Sante fu scoperta per indizi la cosa; o i tre principali congiurati ven<>-nero presi, e sulle forche finirono miseramente.
      Or ecco alcune provvidenze pubbliche prese in quest' anno. Il Senato ordinò con somma antiveggenza il registro' degF Isrruitìenti e delle Scritture d'ogni sorta, ed il deposito di essi registri, affinchè mancando i notari o perdendosi i protocolli privati, perpetuamente all' uffizib del Registro si potesse rinvenir ragione e nota d' ogni contrattazione futura.—-E lo stesso Senato, avendo timore che Gregorio d'Anghiari capitano, non volesse più. servire Bologna, si assicurò di Ini, e volle sigtirt& ohe proèedesse in ufficio sino all' estremo segnato dal suo contratto: la quale siguTtà egli diede; péfr cui fu rimesso in libertà.*—E un'altra provvidenza del Senato fu questa, che le interrite 0 pantanose, fòsse della Città venissero scavate, a spese delle Compagnie delle Arti e delle Comunità del circondario, aprendo libero corso alle acque, affinché la salubrità non ne soffrisse, e la sicu*-Tezza de' cittadini fosse maggiore.
      E venendo alle provvidenze de' particolari, noteremo come l'Arte degli Stracciamoli restaurasse Annal. Boi. T. IV. 53
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (417/548)






Pretore Legato Giugno Ruffillo Galeotto Canetoli Sante Bentivoglio Malvezzi Castelli Marescotti Porta Felioe Bentivoleschi Canetoli Sante Senato F Isrruitìenti Scritture Registro Senato Gregorio Anghiari Bologna Ini Senato Città Compagnie Arti Comunità Arte Stracciamoli Annal Boi