Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 457
degli Anziani, come fra il Senato felsineo ed il DucaBorso era seguito aecordo cbe niun Bolognese, né Ferrarese fosse tenuto a pagare alcun dazio, nè bolletta veruna, nè patto nell' andare dall' uno all'altro Stato, perchè fra Bologna e Ferrera esisteva piena concordia, e quasi direbbesi fratellanza.
Nel qual tempo di amicizia tra Bologna e gli Estensi, ritenendo il Senato nostro, che ornai dovessero cessare le discordie intestine, e cbe sotto il vessillo de'Pontefici dovesse Felsina riposare dai ripetuti e funestissimi travagli; pensò di rimettere a Convento di Monaci 1* edilizio di san Michele in Bosco, ridotto già in Bastia dai Canetoli, ricondu-cendovi gli Olivetani ohe in questo mezzo tempo «ransi ritirati a santa Maria della Misericordia, dove non infuriava ira di parti, e dove 1' ambi* zione de'più forti non poteva, per la bassezza del luogo, alzar giammai propugnacoli.
Ed ecco passare per Bologna un corriere, che recava a Firenze la novella della pace seguita fra il Duca di Milano ed i Veneziani (7 Aprile): e dopo sei giorni pervennero al Senato nostro corrieri , sì dei Veneti, che dello Sforza , i quali davano avviso ufficiale di essa pace avvenuta. E ad essi corrieri i nostri maestrati fecer regalo d' un vestito di scarlatto, collo stemma del rispettivo JBtato cui appartenevano. Di tale pace e concordia fu molta e sincera allegrezza per tutta Bologna., oon che l'amicizia di quelle due potenze era sì intrinseca, che il Doge Francesco Foscari di Venezia, partecipando la cosa agli Anziani di Bologna , li chiama col titolo di Magnifici Padri ed amici ; e lo Sforza si sottoscrive con modi di devozione e di stima rispettosissima.
Nello stesso mese (ao Aprile) fu compiuto di ricostruirsi il Battistero della Cattedrale; e dice il Ghirardacci che la prima creatura che vi fu battezzata fosse Francesca figliuola di Giacomo Quat-tromezzi. Dal che si pare, o che il Ghirardacci Annal. Boi. T. IV, 54
| |
Anziani Senato DucaBorso Bolognese Ferrarese Stato Bologna Ferrera Bologna Estensi Senato Pontefici Felsina Convento Monaci Michele Bosco Bastia Canetoli Olivetani Maria Misericordia Bologna Firenze Duca Milano Veneziani Aprile Senato Veneti Sforza JBtato Bologna Doge Francesco Foscari Venezia Anziani Bologna Magnifici Padri Sforza Aprile Battistero Cattedrale Ghirardacci Francesca Giacomo Quat-tromezzi Ghirardacci Annal Aprile Boi
|