Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (451/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIde*Piccinino, frai quali eran primi i Bolognesi, ohe già umiliarono Nicolò e cacciarono Francesco. Laonde essi Bolognesi mandarono per soccorso oratori al Papa, i quali furono Lodovico Cacciaiupi ed un Ingrati : ed essi partirono con onorevole compagnia, e furono appiè del Pontefioe, che assicurò Bologna di sua protezione.
      Pertanto un certo Nanne de'Savii, essendo sbandito da Cento, entrò con molti armati in questo Castello e lo prese; il che saputo dal Senato nostro , mandò a lui alcuni fanti con parecchi cittadini d' autorità, i quali composero a concordia le due parti avversarie, facendo sì che il detto Nanne venisse ad abitare in Bologna, lasciando però nel Castello la famiglia di lui, la quale venne a parecchie zuffe coi nemici del suo congiunto, sicché talora fu spargimento di sangue.
      Ed ecco un avviso al Legato che Calisto IIL Pontefice era gravato da mortale infermità ; onde il Legato si dispose per passare a Roma, ed il Senato gli diede a compagnia Scipione Gozzadini e Nicolò Sanuti : e poco dopo ' che furono a Roma arrivati, morì il Pontefice (8 Agosto) dopo tre anni di seggio. Egli fu che eccitò tutta Europa ad impugnar le armi contra de' Turchi : e sotto il suo regno il prode Uniade, generale degli eserciti Ungheresi , costrinse Maometto a levar 1' assedio di Belgrado ( 6 Agosto 1456 ); in memoria del quale insigne avvenimento ei consacrò questo giorno alla festa della Trasfigurazione, con una Bolla, che la rese universale a tntta la Chiesa. Ma avvenuta, poco dopo il fatto di Belgrado, la morte dell' Uniade , le prosperità de'Cristiani furono interrotte, e Calisto versò lagrime per tanta sciagura. Egli canonizzò san Vincenzo Ferrerio, che gli ebbe predetto il papato, e passò a vita migliore nell' età d'ottantun anno.
      Ebbe Calisto III. a successore Pioli. (Enea Silvio Piccolomini ) eletto in Agosto e incoronato il dì di santa Croce del Settembre. Fu egli trai più. dotti


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (451/548)






Piccinino Bolognesi Nicolò Francesco Bolognesi Papa Lodovico Cacciaiupi Ingrati Pontefioe Bologna Nanne Savii Cento Castello Senato Nanne Bologna Castello Legato Calisto IIL Pontefice Legato Roma Senato Scipione Gozzadini Nicolò Sanuti Roma Pontefice Agosto Europa Turchi Uniade Ungheresi Maometto Belgrado Agosto Trasfigurazione Bolla Chiesa Belgrado Uniade Cristiani Calisto Vincenzo Ferrerio Calisto III Pioli Enea Silvio Piccolomini Agosto Croce Settembre