Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI '202
della Mirandola eoo Sigismondo Malatesti ¦ parafano in Puglia ad aiuto di Jaoopo Piccinino generale degli Angioini, con più di mille, efvhlli e buon numero di fanterie, lasciò le terre di Abruzzo acquistate da lui, e fli coli'esercito al fiume Tronto ad incontrare i nemici, e ribattuti li fece ritornar indietro. Cosi restituita la cadente fortuna del Re; questi Io tenne fra' suoi più' fedeli, e lo ammise nel Gran Consiglio di Stato e di Guerra^ e lo destinò Amministratore e Luogotenente Generale di D. Federigo suo figliuolo, e lo feoe signore di Tor* rebuona e di Castel san Giovanni in Abruzzo, e di Castel Guidone, e di Scontrone e di Montene* ro, è lo investì delle terre di Taranta e di Quadri con titolo di Contea e di Baronia per sè e pe'suof posteri.
Ma ritorniamo alle-cose interne di Bologna. Fu in quest'anno che gli uomini di Cento e della Pieve ritornarono all'ubbidienza nostra per le per* suasioni del Vescovo di Bologna, che li sottomise a due governatori mandati dal Senato, i quali furono , per Cento un tal Ghisilardi e per la Pieve Mussotto de' Caccianemici.
Molti passaggi d'uomini insignì, per Bologna, avvennero quest'anno. Fu primo a passare il Cardinal di Costanza ( &4 Febbraio) che recavasi a Roma; poscia l'altro Porporato Giovanni Attrebi-tense Monaco Benedettino, che si recava', come l'altro, a pigliar dal Papa il cappello della sua nuova dignità, e nello* stesso tempo portavano a Pio 11. 1' atto di sudditanza del Re Franoesv alla Sahta Sède*, a oui la Gallia si era sottratta già da cinque lustri. Indi passò per Bologna il Cardinale di Mantòva (io Marzo);-sicchò con lui vi avevano in Roma ad un tempo venti preclari Porporati. In seguito (i Aprile) giunse in Bologna un principe de'Paleologi, fratello dell'Imperatore di Costantinopoli allora morto; ed egli pure passava a Roma per impetrar soccorso dal Pontefice contro Maometto, che spogliato 1' aveva de' suoi Stati.
| |
Mirandola Sigismondo Malatesti Puglia Jaoopo Piccinino Angioini Abruzzo Tronto Gran Consiglio Stato Guerra Amministratore Luogotenente Generale Federigo Tor Castel Giovanni Abruzzo Castel Guidone Scontrone Montene Taranta Quadri Contea Baronia Bologna Cento Pieve Vescovo Bologna Senato Cento Ghisilardi Pieve Mussotto Caccianemici Bologna Cardinal Costanza Febbraio Roma Porporato Giovanni Attrebi-tense Monaco Benedettino Papa Pio Re Franoesv Sahta Sède Gallia Bologna Cardinale Mantòva Marzo Roma Porporati Aprile Bologna Paleologi Imperatore Costantinopoli Roma Pontefice Maometto Stati
|