Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (539/548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •539
      il monastero del CorpuB Domini»— È raddrizzato il campanil maggiore di Cento: è trasportata la torre della Commenda dei Cavalieri di Rodi, a spese di Virgilio Malvezzi e colle macchine di Ridolfo Fiora* vanti.
      1456* ...............444:
      Morte del Gonfaloniere Melchior da Mor glio: esequie a pubbliche spese.—-Entrata nel Monastero di santa Chiara o del Co«r pus;Domini di Caterina de' Vigri con quattordici compagne di santa vita.— I Malvezzi ottengono privilegi dal Duca di Car labria e di Lotaringia , e la Contea della j Selva, e vasti terreni adiacenti. —Festa in Bologna per una vittoria dei Cristiani sui Turchi. — Calisto Pontefice ordina di sonare il Mezzodì colla campana, siccome si suona l'Ave Maria.— Il Governatore di Bologna ed un nipote del Papa sono fatti Cardinali. — Pestilenza, turbini e terremo* ti: dove ed a chi recassero danni. — Miniera di ferro presso la Porretta.
      M&7...............« 44?
      Pittura miseranda di Bologna fatta preda della, peste. — Penitenze private e pubblio che. — È recata a Bologna la Madonna detta di san Luca; dove stesse esposta.— Uomini illustri spenti dal morbo ferale. —: Ritorna a noi il Governatore fatto Cardinale: è festeggiato dal popolo e dal Senato.— Tristissimo fine del giovinetto Matteo de' Canetoli.
      use..................„ 45oSepolcro di Giovanni d'Anania: epigrafe sincrona e posteriore. — 1 ÌMalatesti sono in guerra, col Piccinino.—I. [Bolognesi mandano per soccorsi oratori al Papa, che promette protezione.—Nanne de'Savii prende Cento: alcuni uomini d'autorità compongono


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1842 pagine 546

   

Pagina (539/548)






CorpuB Domini Cento Commenda Cavalieri Rodi Virgilio Malvezzi Ridolfo Fiora Gonfaloniere Melchior Mor Monastero Chiara Domini Caterina Vigri Malvezzi Duca Car Lotaringia Contea Selva Bologna Cristiani Turchi Pontefice Mezzodì Ave Maria Governatore Bologna Papa Cardinali Porretta Bologna Bologna Madonna Luca Ritorna Governatore Cardinale Senato Matteo Canetoli Giovanni Anania Malatesti Piccinino Bolognesi Papa Savii Cento Calisto Uomini Nanne