Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNÉSI
»9
bolognese, e corse con essi e con altri capitani in ainto 4'Alessandro, per opporsi a Roberto, e mitigarne alquanto l'orgoglio. E con questi preparativi ebbero fine le vicende dell'anno.
ANNO DI CRISTO «470»
Lodovico Cacci al a pi fu Gonfaloniere di Giustizia : gli Anziani e i Consoli nuovi erano entrati in uffizio, quando fioccò sì gran neve, anzi ghiaccio duro ed assiderante, che le viti e gli alberi ne morirono, talché dovettero essi Anziani fare un'ordinanza che le legna tagliate nei boschi di Medicina, anziché portarle a Ferrara, come per consueto, fossero condotte a Bologna per soccorrere al difetto che ne aveva la popolazione.
In questo tempo i mercanti e gli artefici della Città avevano preso a far le mostre dei loro generi fuor delle botteghe, ingombrando le vie, e recando incomodo ai passaggieri ; per cui fu decretato dalla reggenza che nelle strade larghe, dov' era spazio di passaggio per carri e pedoni ad un tempo, restassero le mostre delle botteghe a conveniente larghezza , in proporzione delle strade stesse, come gl'ingegneri stabilirebbero; e che nelle strette non potessero sporgere dalla linea de' muri e delle imposte se non per due piedi e mezzo. La quale disposizione era ben poco rigorosa, poiché - le strade principali presso la piazza essendo allora più. strette che nOn in oggi, si venivano a rendere tanto anguste da impedire il transito libero di due carri ad un tempo, o se noi venivano impedendo, costringevano i viandanti a cacciarsi ad ogni tratto dentro le botteghe (i3 Febbraio).
E fa ancora stabilito in Senato, per proposta spezialmente di Giovanni II. Bentivoglio che venissero selciate tutte le strade di Bologna con sassi di fiume,
| |
Alessandro Roberto Cacci Gonfaloniere Giustizia Anziani Consoli Anziani Medicina Ferrara Bologna Città Febbraio Senato Giovanni II Bologna Bentivoglio
|