Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (37/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      63
      ardono e spianano lo case. Punizione per vero detestabile , ma frequente a que' giorni. I Cacciane-mici sono proscritti; a Cristoforo il grado Senatorio vien tolto. Atto severo, arbitrario, cui non seppe o temè d* impedire il Gonzaga Legato ; sicché si parve in questo tristo avvenimento come Giovanni avesse voglie troppo assolute, e si facesse conculcatore della libertà de* privati, e spezialmente dei nobili. Eppure non vi fu allora chi si levasse ad impedirgli tale prepotenza, perchè troppo temevano il Duca di Milano protettor suo, e troppo il popolo, che stava allora pel Bentivoglio, perchè costui gli dava spettacoli e pane. — Intanto alcuni dei Cac-cianemici andavano a confine in Mantova, altri in Faenza, e Bartolommeo uccisore d'A.ntonio fu bandito a vita, senza speranza di grazia.
      Sul finire dell' anno nacque a Giovanni Bentivoglio un figliuolo, che fu Anton Galeazzo, che divenne Protonotario, cui dal Francia fu fatto l'effigie in una tavola dipinta di sacro argomento. Die per l'arrivo della Regina di Russisela quale alloggiò nel palazzo di Virgilio Malvezzi (12 Decembre) e il di seguente fu a visitare il sepolcro di san Domenico, avendone a mano la chinea Giovanni Bentivoglio. E trattenutasi in feste ed allegrezze alquanti giorni, ritornò al suo reame.
      Nel giorno stesso che giunse in Bologna la Regina di Russia, Giovanni radunò il Senato, e fece nominare Bernardo Sassuni in posto di Alessandro Caccianemici, ch'era Anziano, ma che fu posto in bando con tutti i suoi. E questo Bernardo, creatura del Bentivoglio, con Alberto Cattaneo furono fatti Cavalieri aurati dal potentissimo Giovanni, il di del Natale , con meraviglia di chiunque li vide uscire in pubblico colle nuove insegne date loro dal cittadino primario di Felsina.
      E per una Bolla di Sisto IV. Pontefice, l'Abate Gutone di Nonantola confirmò ai Conti Guido e Galeazzo de'Pepoli il feudo della Galeazza; chefecero in Bologna allegrezze, ohe


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (37/606)






Cacciane-mici Cristoforo Senatorio Gonzaga Legato Giovanni Duca Milano Bentivoglio Cac-cianemici Mantova Faenza Bartolommeo Giovanni Bentivoglio Anton Galeazzo Protonotario Francia Regina Russisela Virgilio Malvezzi Decembre Domenico Giovanni Bentivoglio Bologna Regina Russia Giovanni Senato Bernardo Sassuni Alessandro Caccianemici Anziano Bernardo Bentivoglio Alberto Cattaneo Cavalieri Giovanni Natale Felsina Bolla Sisto IV Abate Gutone Nonantola Conti Guido Galeazzo Pepoli Galeazza Bologna Atto Pontefice