Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
/
BOLOGNESI
119
E pòichè diciamo di questa famiglia, aggi ugneremo ohe Astorre Cavaliere della Magione fu creato Vescovo di Perugia, nel cui posto in Bologna fu messo dal Papa il fratello Enea de' Malvezzi.
In sullo scorcio dell' anno Roberto Sanseverino, guerreggiando contro i Tedeschi, ed essendosi il suo esercito sommerso nell'Adige, restò solo nel mezzo de' nemici, e dando prove di valoroso capitano, restò morto nell'anno settantesimo dell'età sua.— E Giuliano Cardinal della Rovere, nuovo Vescovo di Bologna, vi fece l'entrata solenne (37Dicembre), con incontro fattogli a Porta santo Stefano da tutto il clero, dalla nobiltà e da infinito popolo, che vedeva neir aspetto di lui un uomo nato per grandi cose, uno di quegli esseri non comuni che tratto tratto discendono sulla terra, a porger fede della potenza di Dio, e della bontà sua nel conceder senno ed intelletto in misura larghissima.
Il nuovo Vescovo di Bologna, il Cardinale della Rovere fu invitato ad un convito da Giovanni Bentivoglio (i3 Gennaio), e trattato venne con sontuosa magnificenza degna d'entrambi. Ciò accadeva in un tempo che la neve era caduta in Bologna a £alde sì larghe e spesse, che tutti i luoghi ne andarono ingombri sino all' altezza di sei piedi.
Giunto poi il Marzo, volendo Giovanni Bentivoglio imprendere un divoto pellegrinaggio a sant'Antonio di Padova, scelse i più illustri bolognesi a tenergli compagnia, e vestiron tutti una veste paor nassa colla lettera T. ricamata in argento sul petto e nel cappello, a mostrarsi divoti del santo Taumaturgo. L' accompagnarono, un Lodovico Sampie-ri , un Bartoloinmeo Felicini, il Conte Guido Pe-poli, Mino Rossi, Carlo Grati, Giovanni Bianchetti,
ANNO DI CRISTO 1488.
Annal. Boi. T. V.
| |
Astorre Cavaliere Magione Vescovo Perugia Bologna Papa Enea Malvezzi Roberto Sanseverino Tedeschi Adige Giuliano Cardinal Rovere Vescovo Bologna Dicembre Porta Stefano Dio Vescovo Bologna Cardinale Rovere Giovanni Bentivoglio Gennaio Bologna Marzo Giovanni Bentivoglio Antonio Padova Taumaturgo Lodovico Sampie-ri Bartoloinmeo Felicini Conte Guido Pe-poli Mino Rossi Carlo Grati Giovanni Bianchetti
|