Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (223/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      *o3
      temendo le squadre del Montpensier; poi usciva dal Patrimonio di san Pietro, dalla Campagna di Roma, ed entrava nel suo Reame di Napoli a mano a mano che i francesi s'inoltravano: ooslil francese monarca entrò in Roma ( 3i Dicembre), vantandosi d'aver passata si grande parte d'Italia senza aver mai combattuto in nessuna terra, in nessun passo di confine , in nessuna avversa città.
      Ora diremo d'alcuni avvenimenti dell'anno, più speciali per Bologoa ohe per l'Italia. — Giù ose avviso (... Marzo) a Giovanni Bentivoglio della morte di Maroo Pio Signore di Carpi, cui succedeva Gilberto, genero ad esso Bentivoglio: onde tosto Giovanni mandò Carlo Grati con onorata compagnia vestita a lutto, a compier le parti del dover suo : il che fatto ritornò a Bologna. Nè finì l'anno ohe il Grati andò per lo stesso Bentivoglio a Firenze, dove stava Carlo Vili, e riveriva il francese in nome di Giovanni, e veniva accolto con gentilezza da quel-l'altero, eh' ebbe già molto ammirata la prudenza e la neutralità del magnifico Signore bolognese.
      L'ultimo giorno d'Aprile, ritornando dalla Casa di Loreto la Marchesana di Mantova, fu incontrata da Giovanni II. e da molta nobiltà ; e il dì seguente (i Maggio) passò con Ginevra Bentivoglio e con molte dame ad ascoltar messa nella Basilica di san Petronio ; e dopo si fermarono tutte a sommo la gradinata di essa Chiesa per vedere da quell'alto posto la solenne entrata del Gonfaloniere; ciò che molto piacque alla Gonzaga. Indi passarono a visitar l'Arca di san Domenico e l'aitar maggiore di san Francesco (sublimi lavori di scultura di antiche età ) ; non che i Filatoi da seta, ed altre cose le più importanti di Bologna : dopo di che ritornarono al palazzo Bentivoglio; e di lì a due giorni la Marchesana partiva per la sua patria.
      Lodovico Sampieri, uno dei Sedici Riformatori (a Settembre) morì, e fu sepolto in san Domenico, succedendogli suo figlio Girolamo, dottore e proto-notario.-~E nell'Ottobre moti fra noi d'idropisia,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (223/606)






Montpensier Patrimonio Pietro Campagna Roma Reame Napoli Roma Dicembre Italia Bologoa Italia Giovanni Bentivoglio Maroo Pio Signore Carpi Gilberto Bentivoglio Giovanni Carlo Grati Bologna Grati Bentivoglio Firenze Carlo Vili Giovanni Aprile Casa Loreto Marchesana Mantova Giovanni II Ginevra Bentivoglio Basilica Petronio Chiesa Gonfaloniere Gonzaga Arca Domenico Francesco Filatoi Bologna Bentivoglio Marchesana Sampieri Sedici Riformatori Settembre Domenico Girolamo Ottobre Marzo