Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
a48 ' ;'ANNAL!Ì,jNon ìscriviam mólto a lungo, perchè il presentatore di questa, che sarà Nicolò Alamanni nosti-o fedel segretario, soggiungerà a bocca quanto gli abbiamo commesso. Che Dio 'sia guardia di voi.
Scritto in Blóis il x6 Aprile .i49&«
Luigi per la Diograzia Re di Francia.
I 4 •
Forse quel tanto che l'Alamanni soggiunse a bocca si sarà aggirato intorno alla vicirìa Spedizione, e allo stornare Giovanni dall'antico suo alleato e farlo voto a Francia? com'era riuscito a convertire in èuó prò i Borgia, i Veneti e i Duchi ancora di Savoia. Ma Giovanni non volle rompere i nodi che allo Sforza teneanlo avvinto; e quando questi ràcòolsé numerosa oste e 1' affidò a Giangaleazzò Sanseverinò per far fronte all'esercito transalpino, ohe guidato dal Trivulzio, dai Signori di Lignì e d'AubigiiWo minacciava, il Bentivoglio gli recò soccorso di òin-quecento cavalieri condotti da Alessandro, ai quali si aggiunse un'altra ceuturia di Annibale. E ben di socoorso avea mestieri lo Sforza, imperciocché l'esercito transalpino che minacciava il Moro era di milleseicento lance Ossian novemila e seicento cavalli , cui si aggiupgevqno cinquemila Svizzeri , quattromila Guasconi e quattromila venturieri francesi. Poderosissimo esercito!
E qui ne occorre il dire d' un gran fatto accaduto in Firenze nel tempo stésso' che1 in Aniboia bioriva Carlo Vili.1—Quando Firenze'ebbe'cacciati 5 Medioi, la repubblica si trovò in balia di tre parti. La prima di entusiasti, cui sta va, a eapa Girolamo Savonarola ; e perchè lagnavàsi del- mal governò della cosa pubblica, Venne ehftitfiata de^piagnonìì la seconda era di quelli che coi Medici èbblero asj saggiato il potere, e che agognavano autorità ed i vantaggi'della signoria, e qUestft si diise degtiar^ rabbiati: la terza dice vasi dt' bigi /cioè1 Idè' paUèscfà fedeli ai Medici > ma che non osando manifestarsi»
| |
Nicolò Alamanni Dio Blóis Aprile Diograzia Re Francia Alamanni Spedizione Giovanni Francia Borgia Veneti Duchi Savoia Giovanni Sforza Giangaleazzò Sanseverinò Trivulzio Lignì AubigiiWo Bentivoglio Alessandro Annibale Sforza Moro Ossian Svizzeri Guasconi Firenze Aniboia Carlo Vili Firenze Medioi Girolamo Savonarola Medici Uestft Uèscfà Medici
|