Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (292/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      29 4
      annaliSe a lai fosse eretto più degno monumento che non è un rozzo macigno, è cosa non ben nota. Certo è però che quel frammento di sasso sembra accennare ad alcun che di migliore. — Il Casio che fu r epigrafista universale de' contemporanei di merito, volle tessere un epitafio anche al Fava, e scrisse, al solito, de'suoi quadernarii miserabili, e fra gli altri questo, che sta come sommario della vita del nostro egregio :
      II Fava Nicolò fisico magno, Magno in lettura, e massimo in consiglio, Tratto ha uomini morti di periglio, U onor togliendo per premio e guadagno.
      L* Orlandi lasciò scritto che le lezioni del Fava erano avute in gran conto dai professori che gli successero nell'Archiginnasio; ciò che dimostra che con lui non perirono le opere. Ma dove siano de'suoi manoscritti fu cosa vana sinora il,far ricerca dagli eruditi e dai collettori di notizie della nostra patria.
      £ uomo di molte scienze fu Romeo Foscarari, figliuol di Francesco di Simone, che pare fosse in legge laureato del 14.10. Nè solo studiò legge ma eloquenza, come danno fede molte orazioni politi» che per lui dettate, e che si trovano ai dì nostri, e nella Biblioteca dell'Università ed altrove. Ai quali suoi meriti vuoisi aggiungere eh' egli fu uomo di milizia, e capitano del Malaspina condottier d'armi, e così pure uom di politica e di governo: il perchè ebbe commissione d' ambasciatore al Pontefice, al Duca di Ferrara, a Roberto Malatesti Signor di Rimino, e ad altri illustri personaggi.—E nel-1' anno 1416 fu ancora de' Riformatori dello stato e libertà di Bologna. E perchè Martino V. Papa oono-sceva i sommi meriti di prudenza e di pubblica amministrazione del Foscarari, lo deputò Podestà di Perugia, facendolo successore di Antonio Rossi,
      L-ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (292/606)






Casio Fava II Fava Nicolò Magno Tratto Orlandi Fava Archiginnasio Romeo Foscarari Francesco Simone Biblioteca Università Malaspina Pontefice Duca Ferrara Roberto Malatesti Signor Rimino Riformatori Bologna Martino V Papa Foscarari Podestà Perugia Antonio Rossi Qle