Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (593/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Il Ducato di Milano è in balia di Lodo-vico XII. il quale lo ha tolto agli Sforza, stringendone uno a farsi monaco, e distenendo in carcere gli altri. —Il Borgia, Duca di Valentino, vuol Bologna e V alta Emilia, nonché le Marche.—A tal fine rinunzia alla porpora cardinalizia e indossa la ducale : tenta e compie imprese guerresche, e sperimenta il coraggio e la fermezza della celebre Caterina Sforza.— Il Ma-Intesti fugge da Rimini per paura del Valentino , e ripara a Bologna. — Indarno tenta il Borgia d'espugnare Faenza: pensa ritirarsi ai quartieri d'inverno, in Castel Bolognese: contrasta coi nostri per averlo: non V ottiene dapprima, e vi si annida intorno con sue milizie baldanzose.— Bologna muta di Legato: accoglie di passaggio la donna del già Duca di Milano: riceve altri fuggiaschi, e presagisce vicin mutamento di cose. — Processioni, tempo-rali, morti, e diverse cose in Bologna, fra le quali avvenne che Gilberto Pio, genero del Bentivoglio e capitano dei bolognesi trapassasse ; a cui viene sostituito lo zio Cesare Rangoni.
      Uomini illustri bolognesi mancati nel corso dèi secolo decimoquinto; prima i Cardinali ed i Vescovi; poi i dotti in legge, in medicina, in filosofia, in sacre scienze > e in altri studiì d* ogni guisa; quindi i letterati in tutti i generi di argomenti, ed i poèti felsinei o della intera Provincia; finalr mente gli artisti d' ogni maniera, sino a Marco Zoppo maestro del Francia—dalla pagina 27 J a tutta la 408.
      floOl.............pag. 409
      Il Duca di Valentino vuole Castel Bolognese e tutte le città di Romagna. —-Sforzi ripetuti di Cesare per avere Faenza:
      «


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (593/606)






Ducato Milano Lodo-vico XII Sforza Borgia Duca Valentino Bologna Emilia Marche Caterina Sforza Ma-Intesti Rimini Valentino Bologna Borgia Faenza Castel Bolognese Legato Duca Milano Bologna Gilberto Pio Bentivoglio Cesare Rangoni Cardinali Vescovi Provincia Marco Zoppo Francia Duca Valentino Castel Bolognese Romagna Cesare Faenza Bologna