Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
i88 ANNALI
„ delle sue fatiche. Così (continua lo stesso'storico) „ Leone dopo una contesa di otto mesi riuscì a ter-^ minare la guerra di Urbino, colla spesa di un'mi-' „ lione di corone, le quali (come si disse per tutta „ Italia) furono impiegate e per suo disonore e „ con manifesto insulto ai suoi soldati, ai< suoi co-„ mandanti ed ai suoi stati, facendo acqnisto del „ Ducato d'Urbino, perduto veramente colla prova „ delle armi, ma ottenuto colla influenza della sua „ autorità. „ Senza cbe noi ci mettiamo intieramente-d'accordo con questo autore negli elogi che egli fa della condotta e del carattere del profugo Duca; è forza di riconoscere che i motivi del Papa in1 que--sta impresa lo mostravano tenero soverchiamente de'suoi ; e ingorda fu la condotta de'suoi comandanti, mentre le enormi spese che sostener dovette , esaurirono il suo tesoro, e lui indussero a ricorrere a quelle operazioni per riempirlo, che poco dopo produssero funeste conseguenze per la Chiesa Romana.
La quale Chiesa (dopo ché il Papa fu sottratto alla morte che alcuni tristi gli minacciavano per ambizione) si trovò pacifica per alcun tempo; tanto più che Leon X. elesse nuovi Cardinali suoi aderenti , pei quali si mantenne tranquillità nella vita, come onore e celebrità nel pontificato di lui.— Fino a quest'anno egli era stato continuamente distratto in parecchie imprese diverse, o in trattative di singolare difficoltà, circondato essendo da persone luche non poteva collocare ben fondata confidenza. Ma le sue contese colle potenze di fuori erano allora cessate in modo tale da concedergli quel riposo che fino allora non aveva.goduto; mentre i timori dei domestici pericoli erano rimossi o sminuiti dalla presenza continua di quegli amici, la cui fedeltà aveva egli dapprima sperimentata.
Leone allora trovò una soddisfazione la più grande nel compiacere la sua naturale propensione alla liberalità, con cbe seppe rendere più grande, quieta ed onorata la Chiesa che mai dapprima non fosse stata.
| |
Leone Urbino Italia Ducato Urbino Duca Papa Chiesa Romana Chiesa Papa Leon X Cardinali Chiesa
|