Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (201/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      £01
      Frugale, modesto, ordinarissimo in tutto; straniero e riformatore non ebbe molti per avventura che gli facessero buon viso. Durò poco in soglio; e ciò forse per suo bene; chò vivendo più a lungo antivedeva egli (e lo diceva) come sua tiara in una corona di spine mutar si potesse.
      Giulio de*Medici successore di lui, e già cavaliere di Rodi, fu figlio postumo di quel Giuliano che i Passi tolsero di vita nel I4-7&» « cugino di Leon X., che lo aveva trasferito in vari vescovati, e principalmente in quello di Fiorenza lor culla, e che 1* ebbe fatto Cardinale, e spedito Legato per tutte le Romagne, e preposto al governo di Bologna , cui egli teneva un vicereggente temporale. Giulio prese nome di Clemente, ed assunse carattere di protettore delle scienze, delle lettere e dello arti, ed ebbe cura di aumentare la biblioteca del Vaticano con gran numero di volumi rioercati con molta /spasa. — Fu egli che approvò il nuovo istituto dei Teatini (i5a4); 6 durante il suo regno ebbero prinoipio gli ordini regolari de' Cappuccini, de' Riformati, de'Somaschi, dei Barnabiti e dei Gesuiti, Poi ebbe a contendere, per suo danno, con Carlo V» e con Francesco I., come a suo tempo vedremo.
      - E prima che si creasse Papa Giulio Medici, nel tempo di Sede Vacante il Sacro Collegio de' Cardinali j^vea mandato cinque mila scudi d'oro a Bologna , tolti dall' erario della Camera Apostolica, amnohò assoldando genti si mantenesse quieta la città del picciol Reno in tempo dell'interregno, e si conservasse alla devozione della Chiesa.
      Quando poi Papa Clemente fu salutato da tutte genti di cristianità, i bolognesi mandarono a lui ambasciatori, Alessandro Pepoli, Agamennone Grassi, Francesco Fantuzzi, Antonmaria Campeggi e Gasparo Armi, tutti del numero dei Quaranta, i quali prec.mtaronsi a Roma dinaozi a colui che fu già loro Legato , rendendogli la solita ubbidienza, e raccomandandogli la città di Bologna.
      Annoi. Boi. T. VI,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (201/671)






Medici Rodi Giuliano Passi Leon X Fiorenza Cardinale Legato Romagne Bologna Clemente Vaticano Teatini Cappuccini Riformati Somaschi Barnabiti Gesuiti Carlo V Francesco I Papa Giulio Medici Sede Vacante Sacro Collegio Cardinali Bologna Camera Apostolica Reno Chiesa Papa Clemente Alessandro Pepoli Agamennone Grassi Francesco Fantuzzi Antonmaria Campeggi Gasparo Armi Quaranta Roma Legato Bologna Durò Giulio