Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (203/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      fiOkOGNESI
      (gassi ( 9 Dicembre i5a3) creato Vescovo nostro dal settimo Clemente. Però non istette a Bologna se non di passaggio ; chè il Papa Io mandò arbitro a Roma nella causa dei Colonnesi (i5a6); e quindi (i5a7> ebbe molto a fare nelle conquiste e nelle gesta del Dnca di Borbone. Il seguente anno tornò Legato in Inghilterra per acconciare le differenze del Re colla Regina : di poi andò in Germania, e di là venne in Italia con Carlo V. Imperatore. E del i53o ( 5 Maggio ) ebbe in Contea il Castello di Dozza, come ci narra il Fantuzzi al Volume terzo degli scrittori bolognesi. Dopo quattro anni era Vescovo di Albano, poi di Preneste, e quindi ancora di Sabina , come dice l'Ughelli nella sua Italia sacra. Nel i535 fece tenere un Sinodo in Bologna, per mezzo del suo Vicario Agostino Zanetti Vescovo in partibus di Sebaste, per rinnovare le antiche costituzioni di Bernardo Bonavalle. Tre anni appresso, come aflerma il Pallavicino, uno degli Storici del Concilio di Trento, fu spedito Legato al Concilio di Vicenza da Paolo III. Papa ; e finalmente morì in Roma (19 Luglio 1539) come reca il Tomba nella serie dei Vescovi bolognesi. Le sue ossa furono deposte a Roma in santa Maria in Trastevere, dove poi giacquero, dopo quindici anni, anche quelle di Alessandro suo figliuolo, e Vescovo di Bologna pur esso. — Ma veniamo ad altro.
      Era Legato di Bologna Innocenzo Cibo Genovese; stava per lui in dignità di Vicelegato Altobello Vescovo di Pola ; quando Papa Clemente VII. ordinò ehe il Cardinale Campeggi passasse in Germania per ispegnervi lo scisma. Al qual fine partendosi egli da Roma, arrivò a Bologna, dove fu con molta allegrezza ricevuto dal popolo ; e prese solennemente possessione del suo Vescovato: indi seguitò il viaggio per Lombardia verso la Germania.
      Era in que' tempi travagliata tutta V Italia dalla pestilenza, e da grandissima carestia di vittovaglia: per la qual cosa ordinò il Papa ohe si facessero per tutto pubbliche orazioni a placar V ira del Signore:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (203/671)






Dicembre Vescovo Clemente Bologna Papa Io Roma Colonnesi Dnca Borbone Legato Inghilterra Regina Germania Italia Carlo V Imperatore Contea Castello Dozza Fantuzzi Volume Vescovo Albano Preneste Sabina Ughelli Italia Sinodo Bologna Vicario Agostino Zanetti Vescovo Sebaste Bernardo Bonavalle Pallavicino Storici Concilio Trento Legato Concilio Vicenza Paolo III Roma Luglio Tomba Vescovi Roma Maria Trastevere Alessandro Vescovo Bologna Legato Bologna Innocenzo Cibo Genovese Vicelegato Altobello Vescovo Pola Papa Clemente VII Cardinale Campeggi Germania Roma Bologna Vescovato Lombardia Germania V Italia Papa Papa