Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI *47
di Monferrato inchinavano pur essi a Carlo V. per venir ricevuti in protezione: il Duca d'Urbino, raccomandandolo i Veneziani, avea promesse di bene» volenza : a Genova, Siena e Lucca, repubbliche scadute di nerbo, era dato di vegetare sotto l'imperiai protezione: e cosi l'Italia per intero dal so» glio augusto di Carlo prendeva norma e direzione, per dimettere ciò che aveva del proprio, e prendere tipo e carattere dal forestiero potentissimo.
Ed eccoci nuovamente (e per lunghe notizie) alla rrostra Bologna, teatro di altrui magnificenza, testimone di feste e di pompe che mutavano i destini d'Italia.— La pubblica pace era bandita: la dieta generale in Barcellona intimata: la lega cristiana contro del turco Solimano fatta progetto da ventilarsi: Germania e Spagna facevano preparativi per celebrare l'incoronazione di Carlo : 1' alleanza tra il Papa, l'Imperatore e il suo fratello Re d'Ungheria era fatta aperta dappertutto ; quando, proseguendo in Bologna la carestia, a diminuirla oon efficaci mezzi s'adoperò il reverendo Fra Sebastiano Fosoarari, Priore dei RR. PP. Domenicani, il quale convenne co'suoi Frati di vendere una possessione loro, perchè col prezzo si comperasse del frumento, • si dispensasse pane ai poveretti. Inoltre, predicando nel tempio di san Petronio il Padre Gioseffo da Catania, ecclesiastico di molta bontà ed eloquenza, seppe commuovere in guisa l'animo degli uditori, da raccoglierne abbondevoli elemosine. E nulladimeno la carestia non cessando, anzi crescendo di giorno in giorno, indusse il pietoso predicatore nel pulpito e nei congressi a perorare la causa de' poveri, e persuadere i ricchi a sovvenirli. Quindi ai fecero religiose processioni e pubbliche preghiere al santo fine di raccogliere offerte, che portavansi in san Petronio ai deputati gentiluomini, appellati per 1' officio loro i limosinieri. Gareggiarono, secondo la propria condizione i bolognesi ; portando monete, gioie, vasi d'argento e d'oro, oggetti preziosi , grani, ed altre cose in sussidio degl' indigenti :
| |
Monferrato Carlo V Duca Urbino Veneziani Genova Siena Lucca Italia Carlo Bologna Italia Barcellona Solimano Germania Spagna Carlo Papa Imperatore Ungheria Bologna Fra Sebastiano Fosoarari Priore Frati Petronio Padre Gioseffo Catania Petronio Domenicani
|