Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (238/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      aSft ' ANNALI Tnostrali ed e9teri si occuparono ad ornare ed abbellire le strade ed i luoghi di pubblico concorso; ma de* nomi loro si farà altrove menzione descrivendo gli apparati eseguiti per l'ingresso di Carlo V. Imperatore.
      Il Papa nel viaggio prese assai poco di riposo t arrivò a Cesena (21 Ottobre) e giunse sino a Forlì; dove, a nome del Legato e del Reggimento di Bologna, lo incontrarono gli ambasciatori bolognesi con onorata compagnia , e prestarongli i primi omaggi di devozione. Erano questi ambasciatori , Gasparo dall' Armi, Pirro Malvezzi, Giorgio Manzoli e Nicolò Ludovisi. Ammessi al bacio del sacro piede a lui resero infinite grazie, perchè s'era degnato scegliere la patria loro per tale abboccamento e per la proposta funzione , da cui sommo onore e van-taggio grande sperava non solo Bologna , ma tutta la cristianità.
      Essi furono umanamente ricevuti ed ascoltati da Ini, e il giorno dopo lo seguirono nel restante del viaggio. Si fermò egli per poco vicino a Faenza a visitare il celebre Fra Sabba da Castiglione , commendatore della Magione, fuori di quella Porta al Borgo ; indi, onorata di sua presenza la casa di Lodovico Palantieri in Castel Bolognese, alla sera pernottava in Imola (22 Ottobre). Il giorno seguente cavalcò verso Bologna, ov'era uscito ad incontrarlo a Castel san Pietro 1' anzidetto Cardinale Legato. Pervenuto al Monastero de'Padri Crociferi, Sua Santità volle quivi trattenersi , mandando la maggior parte dei Cardinali e della sua corte ad alloggiare in Bologna , dove nelle prime ore della notte furono fatte allegrezze con fuochi artificiali e suoni di sacri bronzi.
      In questi giorni ancora il Senato presentò istanza al Governatore, che si rimettesse il sale al modico prezzo di prima; ed il partito in proposito fu aggiustato , pagandosi dalla camera di Bologna per una sola volta trenta mila scudi. Si stabilì pure una prescrizione sul valore de' generi di primaria necessità.
      v^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (238/671)






Sft Carlo V Imperatore Papa Cesena Ottobre Forlì Legato Reggimento Bologna Gasparo Armi Pirro Malvezzi Giorgio Manzoli Nicolò Ludovisi Bologna Ini Faenza Fra Sabba Castiglione Magione Porta Borgo Lodovico Palantieri Castel Bolognese Imola Ottobre Bologna Castel Pietro Cardinale Legato Monastero Padri Crociferi Sua Santità Cardinali Bologna Senato Governatore Bologna Qle