Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (284/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      484 A iN N>A L I
      10 questo giorno-un ebreo predisse ohe il dì ventiquattro seguente sarebbe stato grande tumulto in Bologna: e parve agli uomini del Volgo, facili in qnel tempo a porgere fede a ai strane predizioni che un caso accidentale avverasse il pronostico di colui: a tal che sempre piti si confermò in essi quella erronea credenza. Impérocohè il dppo «pranzo ( &4 Novembre) in sulle* ore venti accadde ebe nn soldato ponendo mano alla spada per fèriré un suo nemico in vicinanza della scala di sanPetronio, >es<-sendo la piazza piena di gente, trovossi impedito di mettere ad effetto il suo divisamento: laonde fu subito tale scompiglio e tanta confusione, ebe si videro improvvisamente ad nn tratto solo-sfoderate molte spade, e temendosi di gravi disordini, in fretta si serrarono le botteghe, e per la città fu generale spavento. I soldati alla guardia della piazza e delgalazzo corsero ove maggiore si faceva il tumulto* * affacciarono pure il Papa e 1* Imperatóre alle fine* stre, e mandarono ufficiali ad investigare la cagione del seguito dibattimento: nessuno sapeva redderno ragione, se nCn che quietati gli animi, si deposero le armi non senza meraviglia e contentezza di tutti, perchè non rimase pèrsone minimamente offesa. < La mattina appresso (a5 Novembre) si cantò messa solenne nella Cappella di palazzo, in memoria della coronazione di Sua Santità, che vi assistette col* 1' intervento dell' Imperatore, del' Sacro Collegio, e delle dignità ecclesiastiche e civili, che per solito sono presenti alle cappelle pontificie.
      11 dì ventotto, essendo la domenica prima del* l'Avvento, nella medesima Cappella ebbesi a cantare un'altra solenne messa assistendovi il Papa, i Cardinali e la Prelatura, intantocbè l'Augusto Cesare era andato alla Cattedrale di san Pietro alla messa diel Vescovo Cardinale Campeggi. In questa Chiesa, duomo della città e residenza episcopale.^ furono ammirate dall'Imperatore e dal suo corteggio va* rie opere di belle arti, che la rendevano adorna e maestosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (284/671)






Bologna Volgo Novembre Petronio Papa Imperatóre Novembre Cappella Sua Santità Imperatore Sacro Collegio Avvento Cappella Papa Cardinali Prelatura Augusto Cesare Cattedrale Pietro Vescovo Cardinale Campeggi Chiesa Imperatore